Il Comune di Firenze, Direzione delle Risorse umane, ha pubblicato nella giornata di oggi, 9 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 28 posti di funzionari educatori nidi. Le immissioni avverranno nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Il concorso, che è per esami, ha scadenza al giorno 8 giugno 2024.
Ecco quali sono le informazioni principali per prendere parte al concorso pubblico per funzionari educatori nidi, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso 28 funzionari educatori nido Comune di Firenze: profilo professionale
Il Comune di Firenze, Direzione delle Risorse umane, ha pubblicato oggi il bando di concorso per 28 funzionari educatori nidi. Il profilo professionale percepirà il trattamento economico della posizione iniziale dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, secondo quanto previsto dall’attuale contratto nazionale delle Funzioni locali.
Per candidarsi al concorso, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei dei Paesi dell’Unione europea, la maggiore età, l’idoneità alla mansione sia fisica che psichica, il non aver riportato condanne penali, il non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un posto in un’amministrazione pubblica.
Concorso 28 funzionari educatori nidi, requisiti e titoli di studio del bando
Per quanto riguarda i titoli di studio necessari per la candidatura al concorso per 28 posti di funzionari educatori nido, il bando richiede uno dei seguenti diplomi conseguiti entro la fine di agosto del 2018, unitamente a una laurea triennale o specialistica o magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento, diversa dalle suindicate lauree in:
- diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
- diploma di liceo di scienze umane, esclusa l’opzione economico-sociale;
- diploma di dirigente di comunità;
- titoli equipollenti riconosciuti dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Bando Comune Firenze, come inviare la domanda e scadenza
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Firenze per i profili di funzionari educatori nido occorre compilare il form sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pa (InPa). Una volta aperta la pagina della piattaforma e fatta la ricerca del bando di interesse, i candidati devono effettuare l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas e immettere i dati anagrafici, professionali e di titoli di studio richiesti.
L’invio deve avvenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 8 giugno 2024. Si prevede il pagamento della tassa di concorso di 10 euro da versare nelle modalità previste dal bando.
Prova scritta e orale
Per quanto concerne le prove d’esame, il bando prevede una eventuale prova preselettiva a discrezione della commissione, una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in domande a risposta multipla nelle materie previste dal bando; la prova orale, invece, si concretizza in un colloquio sulle materie d’esame. Durante la prova, la commissione valuterà la preparazione dei candidati anche nelle competenze trasversali e nelle motivazioni, nonché sulla conoscenza della lingua inglese.
Materie da preparare per le prove d’esame al concorso
Le materie sulle quali prepararsi per le prove scritte e orali sono, tra le altre, le seguenti:
- ordinamento delle autonomie locali;
- pubblico impiego (in particolare, le funzioni locali);
- Codice di comportamento dei dipendenti della PA;
- norme sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro;
- primo soccorso e igiene;
- protezione dei dati personali e riservatezza;
- servizi educativi (norme regionali e nazionali);
- elementi di psicologia dell’età evolutiva;
- elementi di pedagogia della prima infanzia;
- servizi educative per l’infanzia;
- servizi integrati 0-6;
- sistema sulla qualità dei servizi per l’infanzia della Regione Toscana.
Qui le informazioni sul concorso pubblico del Comune di Vicenza per educatori asili nido.