Mentre Meta continua il licenziamento dei dipendenti, Mark Zuckerberg ha deciso di regalarsi un nuovo lussuosissimo yacht.

L’imbarcazione è stata pizzicata da curiosi e paparazzi a largo di Port Everglades, nello Stato della Florida.

Lo strepitoso yacht era stato commissionato alla società olandese Feadship dall’oligarca russo Vladimir Potanin, attualmente secondo uomo più ricco di tutto il Paese.

A causa poi delle restrizioni internazionali che hanno colpito tutti i magnati russi in conseguenza dell’invasione dell’Ucraina, Potanin è stato però costretto ad annullare l’ordine.

L’imbarcazione ormai pronta alla consegna è rimasta dunque nei cantieri di produzione finché le autorità internazionali non hanno dato l’autorizzazione alla vendita a un nuovo acquirente.

Lo yacht sarebbe così passato nelle mani del fondatore di Facebook e attuale CEO di Meta Mark Zuckerberg che ha deciso così di festeggiare con qualche giorno in anticipo il suo 40esimo compleanno, previsto per il prossimo 14 maggio.

Yacht Mark Zuckerberg: come si chiama e quanto costa?

In fase di progettazione si era deciso di chiamare questo super yacht “Project 1010”. Un nome poco originale, scelto forse dal magnate Potanin per non attirare su di sé l’attenzione.
Con la cancellazione dell’ordine, si è scelto di cambiare questo elemento. L’imbarcazione è infatti stata battezzata con il nome Launchpad.

Si tratta di un’immensa meraviglia dell’ingegneria navale privata dotata di ogni tipo di lusso e comfort.
Con i suoi 118 i metri di sviluppo, questo yacht è quanto più simile ad un quartiere galleggiante. Non solo infatti è dotato di camere e spazi relax, ma anche tantissime strutture per lo sport, per lo svago e per il divertimento.

Secondo indiscrezioni, il valore commerciale del Launchpad si aggira intorno ai 300 milioni di dollari.

Quali sono le caratteristiche di questo yacht

Il Launchpad ha un equipaggio di 49 membri, divisi tra addetti alla navigazione, servizio ristoro e pulizie e ovviamente sicurezza.

Ha una lunghezza di 118 metri e un aspetto estremamente ultramoderno. Insomma impossibile non notarlo.

Al suo interno dispone di 13 lussuosissime cabine ed è complessivamente attrezzato per ospitare 26 passeggeri.

Tutte le finiture degli interni sono state curate dall’azienda Zanetti, una delle più importanti realtà internazionali del panorama dell’interior design delle navi di lusso.

Ogni spazio è un tripudio di eleganza e raffinatezza, con la maestria dei materiali sapientemente utilizzati.

Gli ospiti potranno esaudire ogni loro desiderio. Lo yacht è infatti dotato di qualsiasi opportunità di intrattenimento e svago.

Non sono invece mancate le polemiche per il suo sistema di propulsione. Gli attivisti ambientali hanno subito notato come il gigantesco yacht si muova attraverso 4 potentissimi motori diesel che diffonderebbero emissioni inquinanti decisamente pericolose.

Tutte le dotazioni a bordo

Lo yacht dispone di qualsiasi tipologia di intrattenimento. Un ospite appassionato di Hollywood può godere di una proiezione privata nella sala cinema. Chi volesse prendere cura del proprio corpo potrà allenarsi in una super attrezzata palestra o dedicare del tempo presso il salone di bellezza.

Cosa c’è di meglio di una sfida tra amici a pallacanestro? Su questo yacht è possibile fare una partita grazie all’impianto sportivo di basket installato sulla prua.

Sul ponte principale è poi presente una magnifica vasca idromassaggio per godere di un momento di relax durante la navigazione.

Il Launchpad è infine dotato di una pista di atterraggio per elicotteri in modo da far arrivare a bordo gli ospiti con questo mezzo piuttosto che via mare.
Mark Zuckerberg è poi stata dedicata un’ampia zona in cui possa godere della totalità della privacy. La sua suite è ovviamente la più elegante ed è dotata di un enorme studio privato dove poter svolgere la propria attività lavorativa.

In poche parole, il Launchpad è una straordinaria opera di ingegneria navale moderna tale da assicurare elevati standard di lusso e comfort.