Al Giro d’Italia 2024, tre corridori della Israel Premier Tech sono stati costretti a non partire questa mattina per la sesta tappa in seguito alle botte rimediate ieri, quando, nel corso della quinta tappa, loro tre e altri corridori sono finiti contro uno spartitraffico non protetto. A pagarne le conseguenze maggiori sono stati Nadav Raisberg, Michael Woods e Riley Pickrell, tutti appartenenti alla formazione della Israel Premier Tech, squadra che ora si ritrova ad affrontare la corsa rosa con solo cinque corridori.
Spartitraffico non protetto, la Israel Premier Tech perde tre corridori al Giro
Si va verso le fasi finali della corsa e il nervosismo in gruppo cresce: brutto spartitraffico che causa una caduta. A terra anche Piganzoli e Lonardi, per fortuna senza gravi conseguenze 😰#EurosportCICLISMO #Ciclismo #Cycling #Giro2024 #girodItalia pic.twitter.com/EZyOZpGVOC
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) May 8, 2024
Come è possibile vedere dal video, lo spartitraffico non aveva alcuna protezione, nonostante fosse proprio in mezzo alla strada in un tratto in cui i corridori andavano a velocità folle. I fatti risalgono alla quinta tappa del Giro d’Italia 2024, che si è disputata ieri da Genova a Lucca, terminata con la vittoria del francese Benjamin Thomas. Verso la salita di Montemagno, che è stato uno dei tratti più difficili da affrontare per i corridori, il nervosismo è cresciuto con il passare dei chilometri. In quel punto, alcuni corridori del gruppo si sono ritrovati lo spartitraffico davanti e non hanno potuto fare nulla.
La formazione della Israel Premier Tech ha annunciato in un primo momento il ritiro di Woods: il ciclista canadese aveva preso parte al Giro con l’obiettivo di conquistare una tappa per entrare nel prestigioso club dei vincitori di almeno una tappa in tutti i grandi giri, ma è stato costretto a dire addio alla corsa dopo la quinta frazione. Nonostante sia riuscito a terminare la tappa di ieri, Woods non si è presentato alla partenza della sesta frazione da Viareggio a Rapolano Terme. Le sue condizioni, già delicate ieri pomeriggio, purtroppo non sono sufficientemente migliorate per consentirgli di prendere il via ed è stato portato avanti il protocollo in caso di commozione cerebrale.
Tre corridori si ritirano dal Giro d’Italia, la Israel Premier Tech resta con cinque uomini
Nella sesta tappa del Giro d’Italia 2024, la formazione della Israel Premier Tech perde anche Nadav Raisberg. Coinvolto nelle cadute di ieri, il corridore israeliano ha subito la frattura dell’osso piramidale della mano destra. Per Raisberg, classe 2001, questo Giro rappresentava la sua prima grande corsa a tappe della sua carriera, essendo stato scelto come unico rappresentante del suo paese in questa difficile situazione.
In un secondo momento, la squadra ha annunciato che Riley Pickrell, anch’egli vittima delle cadute di ieri, si unisce in infermeria ai compagni Nadav Raisberg e Mike Woods, Si trattava della prima grande corsa a tappe della sua carriera, proprio come Raisberg. Dopo aver urtato violentemente il viso a terra ieri, con particolari danni al naso, il corridore classe 2001 ha avuto, insieme al team, una notte di tempo per valutare le sue condizioni al risveglio. Purtroppo, le cose non sono migliorate abbastanza per permettergli di continuare. Sebbene il gonfiore si fosse ridotto e sembrasse che il ventiduenne potesse ripartire, lo staff medico della squadra israeliana ha rilevato uno stato confusionale compatibile con i sintomi di una commozione cerebrale e ha deciso di non rischiare, fermare il corridore pochi minuti prima della partenza di una tappa tecnicamente impegnativa.
Anche Lipowitz non riparte
Insieme a questi tre corridori, non ha preso il via della sesta tappa del Giro d’Italia anche Florian Lipowitz: il corridore della Bora-hansgrohe non è rimasto coinvolto in alcun incidente ma semplicemente non si è sentito bene.