Paulo Fonseca è uno degli allenatori sulla lista del Milan per sostituire Stefano Pioli, ma anche il Marsiglia fa sul serio. Il club francese, che stasera sfiderà l’Atalanta per provare a raggiungere la finale di UEFA Europa League, pensa anche alla prossima stagione: anche in caso di vittoria europea, Jean-Louis Gasset non resterà in panchina. L’unico nome sulla lista del Marsiglia è proprio quello di Paulo Fonseca, su cui c’è il forte interesse anche del Milan. I rossoneri puntano l’allenatore del Lille come Sergio Conceicao del Porto. Sono loro i primi nomi della short list per il post Pioli.

Milan attento: il Marsiglia insiste per Fonseca

A tre giornate dalla fine del campionato, il Milan pensa già alla prossima stagione. la qualificazione alla prossima UEFA Champions League è ormai archiviata, per questo motivo Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani pensano al futuro. Il primo grande cambiamento sarà in panchina: dopo aver vinto una scudetto e raggiunto una semifinale in UEFA Champions League, Stefano Pioli lascerà il Milan. La sua avventura in rossonero è ormai arrivata al capolinea. Possibile che si arrivi all’esonero, visto che l’ex Fiorentina ha ancora un anno di contratto.

Per la panchina, il Milan ha una short list di nomi. Se l’ultimo è quello dell’ex Chelsea Graham Potter (La situazione), Sergio Conceicao e Paulo Fonseca sono seguiti da tempo. Per l’allenatore del Lille, però, ci sono complicazioni. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, il Marsiglia insiste per Paulo Fonseca e vuole anticipare la concorrenza proprio del Milan. I francesi mettono sul tavolo tre anni di contratto, per ereditare la squadra di Jean-Louis Gasset. Intanto, i marsigliesi si giocheranno l’approdo nella finale di UEFA Europa League contro l’Atalanta: al Gewiss Stadium si riparte dall’1-1 della gara d’andata.

Le ultime

Il Marsiglia lavora per bruciare la concorrenza del Milan. Paulo Fonseca è uno dei nomi su cui i rossoneri stanno spingendo con maggiore convinzione, ma ancora non è arrivata l’accelerata definitiva. Il portoghese sarebbe disposto a tornare in Italia dopo l’esperienza poco positiva alla Roma, ma anche restare in Ligue 1 è una possibilità concreta. Al Lille, infatti, sta facendo grandi cose.

L’accelerazione del Marsiglia, però, potrebbe rappresentare un problema. Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani stanno prendendo tempo per fare la scelta giusta. Dopo la presa di posizione dei tifosi rossoneri contro l’arrivo di Julen Lopetegui, i dirigenti del Milan non vogliono sbagliare scelta. L’altro nome rimane quello di Sergio Conceicao. L’altro portoghese ha recentemente rinnovato il contratto con il Porto fino al 30 giugno 2028, ma gli scenari potrebbero presto cambiare. L’allenatore, infatti, sosteneva il presidente uscente  Jorge Pinto da Costa che ricopriva il ruolo dal 1982. Il rapporto con André Villas-Boas è ai minimi termini, quindi una risoluzione è una soluzione da non trascurare. Più defilata, invece, la posizione di Graham Potter. L’inglese è reduce dalla fallimentare esperienza al Chelsea e cerca rilancio. Il club inglese sarebbe felice di trovare l’accordo per la risoluzione, visto che è sotto contratto fino al 2027. Sul taccuino rossonero è presente anche il nome di Thiago Motta, ma la Juventus è in vantaggio.