Chi vince la Conference League si qualifica di diritto alla prossima Europa League? È probabilmente questa una delle domande che si sono fatti i tifosi della Fiorentina, che ieri 8 maggio 2024 ha conquistato la seconda finale europea consecutiva.

Conference League: chi vince va in Europa League? Il regolamento

I viola infatti sono riusciti a staccare il pass per la finale in programma il 29 maggio 2024 all’Agia Sophia di Atene grazie all’1-1 conquistato in casa del Club Brugge. A premiare i toscani però è stata soprattutto la vittoria raccolta nella semifinale d’andata, dove la Fiorentina si è imposta per 3-2 all’Artemio Franchi.

Adesso i viola se la vedranno contro Olympiakos o Aston Villa, con l’ambizione di portare a casa un trofeo sfuggito nel 2023 complice l’amaro ko subito contro il West Ham. Ma la Conference League darebbe altri benefici alla Fiorentina? La risposta è sì, visto che la formazione allenata di Vincenzo Italiano in caso di vittoria sarebbe qualificata di diritto alla prossima Europa League.

La Fiorentina punta alla Conference…e all’Europa League

Secondo quanto stabilito dal regolamento della competizione, anche la vincitrice della Conference League 2023-2024 avrà diritto a partecipare all’edizione 2024-2025 dell’Europa League. Nelle coppe europee ormai quella di premiare la formazione vincitrice di un torneo è una prassi consolidata da diversi anni.

La vincitrice dell’Europa League, ad esempio, avrà diritto a partecipare alla prossima Champions League a prescindere dalla posizione finale nel proprio campionato. Un obiettivo su cui Roma e Atalanta, ancora in corsa per la vittoria di finale, lavorano molto da inizio stagione. Il discorso però riguarda la stessa Champions, visto che i campioni d’Europa in carica si qualificano di diritto all’edizione successiva del torneo.

La Fiorentina al momento è al nono posto in classifica

La Fiorentina dunque arriverà ad Atene con le migliori intenzioni: conquistare un trofeo europeo e indirizzare sul binario giusto anche la prossima stagione. I viola infatti al momento si trovano al nono posto in classifica con 50 punti, uno in più del Napoli che ad oggi si qualificherebbe ai play-off di Conference League.

Per ipotecare la qualificazione all’Europa League la Fiorentina dovrebbe chiudere almeno al settimo posto, attualmente occupato dalla Lazio. I biancocelesti al momento hanno un vantaggio di sei lunghezze sui toscani, che comunque devono ancora recuperare il match contro l‘Atalanta rinviato dopo il malore accusato da Joe Barone. La strada europea, dunque, è quella meno complicata per i piani dei viola.