Sconfitto con un ampio margine alle elezioni presidenziali in Macedonia del Nord tenutesi tra il 24 aprile e l’8 maggio, l’ex presidente della Repubblica Pendarovski ha perso contro l’avversaria conservatrice Gordana Siljanovska-Davkova, in passato ha rivestito diversi ruoli a livello istituzionale prima di diventare capo di Stato dal 2019 al 2024.
Chi è Stevo Pendarovski?
Nato il 3 aprile 1963, Pendarovski è stato il quinto presidente della Macedonia del Nord dal 12 maggio 2019 fino al 2024. La sua famiglia è originaria di Galicnik, a confine con l’Albania. È cresciuto a Skopje ed ha sempre studiato lì per poi conseguire una laurea in giurisprudenza all’Università della capitale nel 1987, conseguendo successivamente un master e un dottorato. Qualche anno dopo si è anche laureato in Scienze Politiche.
Ha trovato quasi subito dopo la laurea lavoro presso il ministero degli Affari Interni e nel 1998 è stato nominato capo dell’Amministrazione Analisi e Ricerca.
L’ingresso in politica
Nel 2001, Pendarovski è entrato a far parte del gabinetto del presidente Boris Trajkovski dove ha lavorato come consigliere per la sicurezza nazionale. Quando il presidente Trajkovski e altre otto persone, tra cui tre membri del suo gabinetto, sono morti in un incidente aereo in Bosnia ed Erzegovina il 26 febbraio 2004 Pendarovski era a Dublino come rappresentante del presidente nella delegazione statale che avrebbe dovuto presentare quel giorno la domanda di adesione del paese all’Ue.
Nel 2005 Pendarovski è tornato nel gabinetto presidenziale, questa volta come consigliere del nuovo presidente Crvenkovski fino al 2009 per poi insegnare presso l’University American College di Skopje nel 2008. Nel corso della sua carriera accademica si è occupato di relazioni internazionali, intelligence e sicurezza nazionale, geopolitica e globalizzazione.
Le elezioni presidenziali
Il 4 marzo 2014 Pendarovski è stato eletto dal principale partito di opposizione in Macedonia, l’Unione socialdemocratica, come candidato per le elezioni presidenziali dell’aprile 2014. In quel caso Pendarovski è stato sconfitto da Ivanov che ha raggiunto il 51% contro il 37% del candidato socialdemocratico.
Si è poi ricandidato alle elezioni del 2019 ottenendo 436.212 voti nel secondo turno quindi il 51,66% dei voti espressi. Pendarovski è diventato presidente sconfiggendo Gordana Siljanovska-Davkova. Nel 2024, sempre contro la candidata conservatrice, ha perso le presidenziali.