X Factor 2024: giuria rivoluzionata e anche conduzione per la prossima edizione del talent show che potrebbe essere l’ultima su Sky? Non ci saranno più Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e – per ovvi motivi – Morgan dietro il bancone di X Factor, ma nemmeno Francesca Michielin dopo due anni di conduzione.
Secondo quanto fa sapere Il Fatto Quotidiano Sky e la società di produzione Fremantle avrebbero deciso di cambiare tutto il cast della diciottesima stagione che verrà trasmessa a settembre prossimo, come sempre su Sky Uno e in streaming su NOW, inoltre in differita in chiaro su Tv8. Scopriamo insieme tutte le indiscrezioni a riguardo!
X Factor 2024: giuria rivoluzionata, le novità
Secondo quanto fa sapere FQMagazine potrebbe esserci il gradito ritorno di Manuel Agnelli che è stato già giudice per ben cinque anni. Al suo fianco tre new entry, ma si tratta di nomi d’eccellenza come Jake La Furia, Achille Lauro e per la quota rosa Paola Iezzi.
Previsti cambiamenti importanti anche sul fronte della padrona di casa. Dopo aver ipotizzato un ritorno a casa per Alessandro Cattelan che però sembra ben certo di rimanere in casa Rai, la tv satellitare avrebbe deciso di restare nel mondo musicale puntando un nome molto apprezzato, come quello di Giorgia, reduce dalla co-conduzione a Sanremo 2024. Sarà davvero così?
X Factor passa su NOVE?
Invece qualche giorno fa il portale BubinoBlog ha lanciato la bomba secondo cui Warner Discovery sarebbe riuscita ad accaparrarsi i diritti di X Factor, dando quindi poi la conduzione e la direzione artistica alla new entry Amadeus. Tutto però potrebbe cambiare a partire dall’edizione 2025, quindi la diciannovesima.
E pensare che qualche settimana fa in una intervista esclusiva a Tag24 Morgan ha definito “imbarazzante” il coinvolgimento del noto presentatore nei programmi musicali. Ha suggerito che dovrebbe tornare a fare quiz televisivi e ha paragonato il suo arrivederci alla tv di Stato ad un’iconica scena del film “Il Mago di Oz“, diretto da Victor Fleming, con Judy Garland: “Deve fare i quiz, è imbarazzante Amadeus che fa la musica. Lui ha capito che la musica produce soldi, no? Ma non deve farla. Non c’entra niente con la musica. Deve fare un programma musicale chi capisce di musica. Quando Amadeus ha detto che lasciava la Rai mi sembrava una scena del Mago di Oz. Quando la strega cattiva si è sciolta e tutti hanno esultato Evviva, evviva! La strega è morta, la strega è morta!“.
Chi ha vinto X Factor 2023?
A vincere la passata edizione di X Factor è stata Sarafine che, performance dopo performance, ha saputo conquistare i telespettatori, trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando canzoni molto apprezzate come “Eleanor Rigby” dei The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “Malati di gioia“.
Al secolo Sara Sorrenti, 34 anni, calabrese di nascita e ora a Bruxelles, fino a poco tempo fa aveva due lavori: faceva l’assistente amministrativa, si è sempre occupata di tasse e contabilità, e la musicista, ma poi ha voluto seguire a tempo pieno la sua passione e si è licenziata dedicandosi al suo sogno più grande, ovvero quello di fare del canto la sua professione.
Il suo stile musicale mixa sound legati alla musica elettronica e leggera e influenze musicali dubstep, tecno, trap, drill, pop, a formare un electro-pop ipnotico: scrive, canta, produce, suona tutto da sola, dando vita ad una messa in scena perfetta per le sue performance. Ecco la classifica di X Factor 2023:
- Sarafine
- Stunt Pilots
- Il Solito Dandy
- Maria Tomba