Compirà 71 anni il prossimo 11 maggio ed il giorno dopo assumerà l’incarico di presidente della Macedonia del Nord, Gordana Siljanovska-Davkova sarà la prima donna a rivestire questo ruolo nella storia del Paese dopo la vittoria nelle elezioni presidenziali tenutesi il 24 aprile e l’8 maggio 2024. In passato è stata anche docente universitaria e avvocato.

Chi è Gordana Siljanovska-Davkova?

Gordana Siljanovska-Davkova è nata l’11 maggio 1953 a Ohrid, città che all’epoca si trovava in Jugoslavia ed oggi in Macedonia del Nord. Ha sempre studiato a Skopje laureandosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università della capitale macedone nel 1978 dove ha anche conseguito un master. Qualche anno dopo Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Lubiana, in Slovenia.

È stata professoressa di sistemi politici presso la Facoltà di Giurisprudenza di Skopje per diventare qualche tempo dopo professore associato in Diritto costituzionale. Dopo una decina d’anni è diventata professoressa ordinaria.

L’ingresso in politica

È stata membro della Commissione costituzionale dell’Assemblea della Macedonia e ministro senza portafoglio durante il primo governo di Branko Crvenkovski nel 1992. Ha rivestito un ruolo all’interno delle Nazioni Unite e nel Consiglio d’Europa.

Tra il 2017 e il 2018 si è opposta all’adozione della legge sull’estensione della lingua albanese. Con il partito conservatore VMRO-DPMNE a Struga è stata nominata candidata alle elezioni presidenziali del 2019 perse contro il socialdemocratico Stevo Pendarovski. Cinque anni dopo si prende la sua rivincita vincendo con la largo margine.