Borussia Dortmund e Real Madrid sono le due finaliste della Champions League 2023-2024. Le due formazioni si affronteranno sabato 1° giugno al Wembley Stadium di Londra, sede dell’ultima gara stagionale della massima competizione europea. Ma quante finali si sono giocate in questo stadio?
Quante finali di Champions si sono disputate a Wembley?
Wembley ospiterà per l’ottava volta in assoluto una finale del torneo più importante d’Europa. L’imponente stadio inglese inaugurò la serie il 22 maggio 1963 con Milan-Benfica, gara vinta 2-1 dai rossoneri. Dopo il gol di Eusebio, il Milan riuscì a rimontare grazie alla doppietta di José Altafini, divenendo la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni.
Nel 1992 la Sampdoria fu sconfitta a Wembley dal Barcellona
Cinque anni più tardi Wembley ospitò Manchester United-Benfica, finale terminata ai tempi supplementari con un netto 4-1 in favore degli inglesi. Il 2 giugno 1971 lo stadio inglese fu ancora protagonista con Ajax-Panathinaikos, confronto vinto 2-0 dagli olandesi. Il 10 maggio del 1978 a sorridere fu il Liverpool, trascinato dalla rete di Kenny Dalglish nella finalissima contro il Club Brugge.
Quattordici anni dopo Wembley fu un boccone amarissimo per la Sampdoria, sconfitta dal Barcellona soltanto dopo i tempi supplementari. Il 20 maggio 1992 i blaugrana riuscirono a vincere grazie a Ronald Koeman, decisivo ad otto minuti dal fischio finale.
Borussia Dortmund-Real Madrid: chi vincerà a Wembley?
Nel nuovo millennio, al momento, il Wembley Stadium ha ospitato due finali di Champions League. Il primo caso ci porta al 28 maggio 2011, quando fu ancora il Barcellona a trionfare nell’impianto londinese battendo 3-1 il Manchester United.
Due anni dopo invece il Bayern Monaco vinse il derby tutto tedesco contro il Borussia Dortmund, mettendo in bacheca la sua quinta Champions. E il prossimo 1° giugno 2024, giorno della finalissima di quest’edizione, chi riuscirà ad esultare a Wembley fra Real Madrid e Borussia Dortmund?