È stata svelata la line up completa della quinta edizione del GoGoBo, il festival musicale che è ormai un appuntamento fisso nel capoluogo emiliano. In una nuova location, quella del Link, storico centro culturale e punto di riferimento per la vita notturna dei cittadini di Bologna.
“La stagione dell’amore“, dalla famosa canzone di Franco Battiato, è il claim di quest’anno: amore per l’arte, per la musica, per la vita, per lo stare insieme. In un mondo in cui l’odio spesso la fa da padrone, la manifestazione omaggia l’amore come sentimento da inseguire sempre. Scopriamo insieme tutti i dettagli sull’evento!
GoGoBo 2024: le date
Le date da segnare sul calendario sono quelle del 14 e del 15 giugno con tanti cantanti che si alterneranno su tre palchi, due all’aperto nell’area verde esterna ed uno all’interno, per vivere questo grande evento fino a tarda notte in quel di Bologna.
Biglietti e prezzi
I biglietti sono disponibili su Dice.fm ed il costo per un singolo giorno è di 27 euro, mentre l’abbonamento per entrambi i giorni è di 44 euro.
Questa manifestazione ha una direzione artistica che rivolge sempre di più lo sguardo all’estero, presentandosi sempre più come un evento esclusivo sulla scena musicale: per questo motivo nel programma di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo troveremo molte proposte che suoneranno in Italia per la prima volta. Come per lo scorso anno, anche questa volta la musica elettronica sarà la padrona assoluta della line up che presenta molti fra i nomi più interessanti del clubbing mondiale.
Cantanti in programma
Ma chi si esibirà in queste due giornate a Bologna? Il primo giorno, venerdì 14 giugno, tra i cantanti in programma,le cui grafiche sono a cura di Roberto Gentili, troviamo il cantautore e musicista siracusano Marco Castello, che porterà live il raffinato e riuscitissimo “Pezzi della sera”, il suo secondo disco uscito nell’autunno 2023.
E ancora, la band afro-funk Savana Funk insieme al famoso produttore/musicista Gaudi (The Orb, Tricky, Steel Pulse, African Head Charge, Simple Minds) che, in seguito all’uscita dei due singoli “Raha” e “Orewa” per anticipare la pubblicazione del nuovo Ep prevista per l’8 maggio, saliranno sul palco unendo funk, dub e cosmic sound in una jam da non perdere.
Sempre venerdì 14 sarà la volta di Jolly Mare, nato da una idea di Fabrizio Martina. Esordisce poi in Italia TERR – progetto musicale di Daniela Caldelles – che, grazie al suo disco di debutto “Consciousness as a state of matter” (2023), si piazza tra le producer e dj più interessanti al momento. In programma venerdì anche Dj Rocca, una istituzione del clubbing italiano, infine Sandri, che porterà dal vivo il suo Ep “Esposizione”, (Pioggiarossa Dischi).
Anche nella giornata di sabato 15 giugno troviamo grandi nomi come quello di The Notwist, gruppo tedesco, il cui percorso discografico risulta sempre orientato alla sperimentazione. Ci saranno poi i Dengue Dengue Dengue, il duo di producers, dj e graphic designer peruviani con melodie che vanno dalla cumbia psichedelica al dub, dalla salsa al footwork, dal tribale alla techno. Ci saranno poi i Toy Tonics Jam, il collettivo di dj che sta facendo ballare tutta Europa, gli Oracle Sisters che suoneranno per la prima volta nel nostro Paese. Sabato toccherà anche ai Leatherette che hanno pubblicato nel novembre dello scorso anno il loro secondo lavoro discografico dal titolo “Small Talk” per Bronson Recordings. Infine sempre sabato 15, Nikita Voguel, una DJ/producer italo-indiana dall’impronta musicale esotica che, ispirata fin da subito da influenze EBM ed electro, attualmente domina sound techno groovy, mischiando ad essi melodie orientali ipnotiche.
A conclusione dei concerto di entrambe le giornate, ci sarà il dj-set di Fabio Nirta, dj e producer di Cosenza, che farà ballare il pubblico fino a tarda notte.