Carceri in rivolta e detenuti sull’orlo del collasso anche a Palermo. L’ultimo episodio, questa mattina 9 maggio, al carcere minorile di Malaspina, dove è scoppiata una rissa fra due detenuti. Nel tentativo di sedare la violenta litigata sono rimasti contusi anche due agenti della polizia penitenziaria.

Rissa fra detenuti minorenni al carcere di Palermo: agenti in ospedale

Le carceri siciliane si pongono nella lunga scia di violenze che ha investito tutta Italia. Il sovraffollamento e la scarsità di personale, poi, non trovano ancora una soluzione. A Palermo, questa mattina 9 maggio, un altro caso.

Denuncia nuovamente il Sappe, nella persona di Paolo La Corte, segretario locale del sindacato autonomo polizia penitenziaria, che ha dichiarato:

Poco fa, due detenuti che erano nel piazzale grande per fruire dell’ora d’aria, hanno iniziato a litigare e due poliziotti, intervenuti per sedare gli animi, sono rimasti contusi e sono attualmente in ospedale. Solo grazie al professionale intervento del personale di polizia penitenziaria si è dunque evitato il peggio. La situazione è insostenibile: ai colleghi contusi va la mia solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione