La Fiorentina è la prima finalista della Conference League 2023-2024. La formazione di Vincenzo Italiano è riuscita a staccare il pass per la finale prevista il 29 maggio ad Atene, dove affronterà una fra Olympiacos e Aston Villa. Ma quante coppe europee ha vinto la squadra toscana? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Quante coppe europee ha vinto la Fiorentina?
I viola hanno staccato il biglietto per l’ultimo atto della Conference League grazie all’1-1 ottenuto ieri 8 maggio 2024 in casa del Club Brugge. Un risultato che ha premiato la formazione allenata da Vincenzo Italiano considerando anche il 3-2 maturato all’andata nel match disputato all’Artemio Franchi.
La Fiorentina dunque si potrà giocare per il secondo anno di fila il trofeo, che lo scorso anno sfumò proprio in finale contro il West Ham. I viola vinsero il loro primo titolo internazionale nel 1961, superando i Rangers Glasgow nella doppia finale della prima edizione di Coppa delle Coppe.
La Fiorentina nel 1957 perse la finale di Coppa dei Campioni
Cinque anni più tardi la Fiorentina riuscì a conquistare anche la Coppa Mitropa, competizione soppressa nel 1992. La storia del club viola tuttavia è ricca di partecipazioni alle finali europee. La Fiorentina ad esempio nel 1957 divenne la prima squadra italiana a giocare la finale di Coppa dei Campioni, perdendo al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid.
Nel 1990 la formazione toscana giocò per la prima volta anche una finale di Coppa Uefa, perdendo il doppio confronto con la Juventus. La Fiorentina però giocò anche una seconda finale di Coppa delle Coppe, cedendo contro l’Atlético Madrid nel 1962.