Giovedì 9 maggio andrà in scena la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest che potrà essere seguita sempre su Raidue a partire dalle 21.20. Nel corso della prima semifinale si sono esibiti 18 artisti in rappresentanza dei loro Paesi. A superare la semifinale del 7 maggio sono stati Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Lituania, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. Questa sera oltre ad Angelina Mango che gareggerà per l’Italia vedremo anche Slimane per la Francia con Mon Amour e i Nebulossa per la Spagna con Zorra. Andiamo a scoprire la scaletta e l’ordine di uscita dei diversi Paesi in gara.
Eurovision Song Contest seconda semifinale scaletta, l’ordine di uscita
Saranno in tutto 16 i Paesi che saliranno questa sera, giovedì 9 maggio, sul palco della Malmo Arena. Tra questi ci sarà anche Angelina Mango con il brano che ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo, “La noia”. La vincitrice di Sanremo ha già il posto assicurato in finale che si svolgerà il prossimo 11 maggio. L’Italia è infatti una dei Big Five che, in quanto fondatori dell’EBU che organizza la manifestazione, partecipano di diritto alla finale. Diverso invece per gli altri Paesi che devono conquistarsi l’accesso alla finale. Ecco la scaletta di questa sera delle varie esibizioni:
Malta: Sarah Bonnici con Loop
Albania: BESA con TITAN
Grecia: Marina Satti con ZARI
Svizzera: Nemo con The Code
Repubblica Ceca: Aiko con Pedestal
Francia: Slimane con Mon amour
Austria: Kaleen con We Will Rave
Danimarca: SABA con SAND
Armenia: LADANIVA con Jako
Lituania: Dons con Hollow
Spagna: Nebulossa con ZORRA
San Marino: MEGARA con 11:11
Georgia: Nutsa Buzaladze con Firefighter
Belgio: Mustii con Before The Party’s Over
Estonia: 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Italia: Angelina Mango con La noia
Israele: Eden Golan con Hurricane
Norvegia: Gåte con Ulveham
Olanda: Joost Klein con Europap
Quando si esibisce Angelina Mango?
Angelina Mango si esibirà intorno alle 22.30 circa. L’artista che gareggerà con il brano “La noia” è una delle favorite per la vittoria finale all’Eurovision. Durante i prep-party, il pubblico le ha riservato un’accoglienza davvero speciale e a tal proposito commentando l’atmosfera che si sta trovando a vivere ha dichiarato:
“Sono rimasta sorpresa dall’atmosfera che si vive all’Eurovision. Non mi aspettavo di vedere fan stranieri che conoscono le parole della mia canzone. Tutto questo entusiasmo mi sta dando una grande carica: non vedo l’ora di cantare su quel palco che è semplicemente pazzesco. Da Sanremo a Malmö, questi tre mesi sono stati tutto tranne che noiosi… È stato come vivere in un frullatore. Ho lavorato tantissimo per potermi esprimere al meglio in tutte e due le manifestazioni. Ma vivo questo impegno con grande piacere, anche perché è interessante confrontare le differenze tra il Festival e Eurovision: il primo è sicuramente più veloce e intenso rispetto al secondo, dove le esibizioni sono solo due. Ma il livello di attenzione ai dettagli che c’è qui in Svezia è sorprendente, si percepisce l’importanza e la grandezza dell’evento”.
La sua La noia sarà presentata in una versione inedita, più breve rispetto a quella che abbiamo ascoltato al Festival di Sanremo. Infatti, per regolamento le canzoni in gara non possono superare la durata di 3 minuti.
Gli ospiti
Durante la seconda semifinale saranno ospiti gli Herreys, mitico duo svedese che nel 1984 trionfò all’allora Eurofestival, il rapper finlandese Käärijä arrivato secondo un anno fa con Cha Cha Cha. Tra gli altri ospiti, alcuni ex vincitori della kermesse che canteranno le canzoni con cui trionfarono: la greca Helena Paparizou (2005), il turco Sertab Erener (2003) e la svedese Charlotte Perrelli (1999).
Come votare
Questa sera anche l’Italia potrà votare. Come si fa? Sullo schermo comparirà il numero associato al cantante. È possibile votare via sms e telefono.