Quante finali di Champions ha raggiunto Carlo Ancelotti? Nessuno come lui. – “90 minuti al Bernabeu sono molto lunghi”. Uno slogan ormai noto, che anno dopo anno trova sempre più conferma. Il Real Madrid batte il Bayern Monaco, segnando due gol tra il minuto 88 e il 91′ e si qualifica per la finale in programma a Wembley sabato 1 giugno alle 21. L’avversario sarà a sorpresa il Borussia Dortmund. Una partita incredibile quella giocata dalla squadra di Carlo Ancelotti, che era andata sotto e ha rimontato nel finale con due gol di Joselu. Lo stesso attaccante spagnolo è stato un’altra intuizione di Carlo Ancelotti, come sempre decisivo nei momenti che contano soprattutto in Champions League. Per l’allenatore italiano si tratta dell’ennesima finale nella massima competizione europea.

Ma quante finali ha giocato Carlo Ancelotti in Champions League nella sua carriera da allenatore? L’ex allenatore del Milan ha giocato ben cinque finali e questa sarà la sesta. Mai nessun allenatore ha raggiunto lo stesso traguardo, con Ancelotti che adesso avrà l’occasione di vincere la sua quinta Champions. Di seguito tutti i dettagli.

Quante finali di Champions ha raggiunto Ancelotti? Il dato

Una vittoria rocambolesca quella contro il Bayern (il racconto), arrivata con due gol nel finale, che regala al Real Madrid un’altra – l’ennesima – finale di Champions League nella propria storia. E non è la prima volta che il Real si qualifica al turno successivo della UEFA Champions League segnando nei minuti di finali. Basta pensare al 4 maggio del 2022, quando con due gol di Rodrygo ribaltarono il Manchester City, portando la sfida ai supplementari, vincendola poi 3-1. L’eroe della serata è invece stato Joselu, che arrivato come post Benzema in attesa di Mbappé, ha regalato la finale ai suoi con una doppietta incredibile tra l’88’ e il 91′. Un’altra soddisfazione per Carlo Ancelotti, che raggiunge così l’ennesima finale di Champions League.

Ma quante sono? Per l’allenatore italiano si tratta della sesta finale raggiunta nella massima competizione europea. Mai nessuno come lui. Altro record dunque, dopo quello raggiunto con la semifinale. La terza con il Real Madrid. Le altre raggiunte, ovviamente, con il Milan. Andando nel dettaglio, Ancelotti ha giocato la finale del 2003 in panchina con i rossoneri, battendo la Juventus ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Poi nel 2005, sempre con il Milan, l’unica finale persa: quella di Istanbul contro il Liverpool dopo esser stato sopra 3-0 l primo tempo. L’ultima con i rossoneri è datata 2007 ed è quella vinta ancora contro i Reds per 2-1 con la doppietta di Inzaghi.

Le finali con il Real

Tre sono anche quelle sulla panchina del Real Madrid. La prima è quella giocata nel 2014, quando i Blancos sfidarono l’Atletico Madrid a Lisbona: in quel match il Real andò sotto con il gol di Godin, ma la pareggiò al 93′ con Sergio Ramos, vincendola poi per 4-1 ai supplementari. La seconda è datata invece 2022: in quella circostanza il Real sconfisse il Liverpool in finle grazie al gol di Vinicius Jr al 59′. La sesta sarà quella in scena l’1 giugno a Wembley. Ad affrontare il Real Madrid sarà la sorpresa Borussia Dortmund: Bellingham contro il suo passato.