Il presidente cinese, Xi Jinping, è arrivato in Ungheria nel corso del suo tour europeo. Xi ha visiato precedentemente la Francia e la Serbia e quella ungherese sarà l’ultima tappa. Budapest è uno dei partner più importanti di Pechino in Europa.
L’Ungheria è l’ultima tappa del tour europeo di Xi Jinping
Xi Jinping ha iniziato domenica scorsa la sua prima visita ufficiale in Europea dal 2019. Xi è atterrato prima a Parigi dove è stato ospite del presidente francese, Emmanuel Macron. Durante la sua visita in Francia ha avuto un incontro trilaterale con il presidente Macron e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il focus del meeting è stato sul commercio ma le parti hanno anche discusso temi di rilievo internazionale come le guerre in Medio Oriente e in Ucraina.
La seconda tappa del tour del presidente cinese è stata Belgrado. Xi è arrivato in Serbia nella serata del 7 maggio ed è stato accolto dal presidente Alexandar Vucic. L’obiettivo di Xi è quello di rafforzare legami con diversi paesi europei.
La Cina è già uno dei maggiori investitori esteri in Serbia. Dopo l’incontro di oggi, i leader hanno concordato di perseguire un “futuro condiviso”. Inoltre, i due paesi hanno sottoscritto 29 accordi per promuovere la cooperazione economica, giuridica e normativa.
L’accordo di libero scambio concordato tra Serbia e Cina lo scorso anno entrerà in vigore l’1 luglio e così la Serbia diventerà il primo paese europeo a saldare un accordo di questo tipo con Pechino. Secondo quanto ha riportato dal presidente serbo, l’accordo prevede l’esportazione senza dazi del 95 per cento dei prodotti serbi verso la Cina. Xi ha dichiarato che il suo paese è pronta ad aumentare le importazioni di prodotti agricoli di alta qualità dalla Serbia e che sarebbe lieto di vedere un aumento dei voli diretti tra Belgrado e le città cinesi.
L’ultima tappa del presidente cinese è l’Ungheria.
La visita a Budapest
Xi Jinping si trova a Budapest e sarà ospite del primo ministro ungherese, Viktor Orban, per due giorni. Il presidente cinese incontrerà anche il suo omologo, Tamas Sulyok.
Durante gli incontri Xi e Orban discuteranno dei futuri investimenti cinesi in Ungheria. Orban è conosciuto per le sue uscite contro le manovre dell’Ue e della Nato. Ha volontà di stabilire relazioni diplomatiche e commerciali più profonde con Pechino. Insieme alla Serbia, l’Ungheria è uno dei sostenitori europei del progetto cinese di infrastrutture, Belt and Road. Si aspetta che durante gli incontri le parti discutino anche della guerra in Ucraina.