Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, cronaca e tabellino del match – Termina 2-1 la semifinale di ritorno di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco. La partita di andata, giocata una settimana fa in Germania, era terminata in parità con il risultato di 2-2. Grazie alla vittoria di questa sera, quindi, la squadra di Ancelotti conquista la qualificazione alla finale. Il cammino dei tedeschi termina invece in semifinale. A decidere il match è la doppietta nel finale di Joselu, che ha ribaltato il risultato dopo il precedente gol di Davies.

In finale il Real Madrid affronterà il Borussia Dortmund, che ieri ha battuto in semifinale il Paris Saint-Germain di Mbappé. La finale si giocherà sabato 1° giugno nella spettacolare cornice di Wembley, a Londra. 

Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

La partita tra Real Madrid e Bayern Monaco inizia subito con ritmi molto alti. La prima grande occasione del match è per i Blancos, che al 13′ colpiscono un palo con Vinicius. Sulla ribattuta interviene Rodrygo ma un miracolo di Neuer evita il gol dei padroni di casa. Al 26′ il Bayern è costretto al primo cambio, esce per infortunio Gnabry e al suo posto entra Davies. Tre minuti più tardi, i bavaresi vanno vicini al gol con una bella girata al volo di Kane, che termina però di poco fuori.

Nel finale di primo tempo c’è spazio per un’occasione per parte. Al 40′ Vinicius tenta un tiro-cross che viene però respinto da un attento Neuer. Per i bavaresi, invece, ci prova Mazraoui, ma la sua conclusione a giro termina fuori. La prima frazione di gioco termina con il risultato di 0-0.

Secondo tempo

Entrambe le squadre tornano in campo determinate a vincere la partita. Dopo appena un minuto dalla ripresa del gioco, Vinicius scappa a Kimmich e mette in mezzo, De Ligt va in anticipo su Valverde ed evita il peggio. Passa un altro minuto e questa volta è il Bayern a essere pericoloso con una pericolosa conclusione di Davies deviata da Nacho. Al 52′ Vinicius scappa ancora una volta a Kimmich e va nuovamente al cross, ma anche questa volta la difesa avversaria riesce a salvarsi in corner. Un minuto più tardi Kane si libera di Mendy e prova il tiro ma trova l’opposizione di Lunin.

Al 55′ si accendo ancora Vinicius, che salta alcuni avversari e va da Rodrygo, il brasiliano ci prova in girata ma manda fuori. Tra il 59′ e il 60′ Neuer è decisivo con due parate. Il portiere tedesco prima respinge una punizione di Rodrygo e poi ferma una conclusione di Vinicius, che si era accentrato da sinistra. Al 66′ ci prova Musiala ma il suo sinistro è respinto da Lunin.

Al 68′ si sblocca finalmente il match. Kane apre sulla sinistra per Davies, che stoppa bene il pallone, salta Rudiger e di destro segna la rete del vantaggio per il Bayern. Due minuti più tardi arriva immediato il pareggio del Real Madrid su calcio d’angolo con un autogol di De Ligt. La rete viene però annullata per un fallo di Nacho, che – per liberarsi dalla marcatura – mette le mani sul volto di Kimmich e lo spinge a terra.

Cinque minuti più tardi Kane spaventa il Bernabeu con una conclusione che trova l’esterno della rete. Al minuto 83 arriva un’altra grande occasione per il Real. Rudiger serve Vinicius, che ci prova al volo ma manda alto. All’87’ arriva il meritato pareggio dei Blancos. Vinicius ci prova dal limite, Neuer respinge male e sulla ribattuta Joselu realizza il gol del 1-1.

Tre minuti più tardi la squadra di Ancelotti, trascinata da un incredibile Bernabeu, sfiora il vantaggio con una conclusione di Brahim Diaz, respinta da un difensore del Bayern in angolo. Sugli sviluppi del corner arriva il gol del 2-1 dei Blancos. Rudiger riceve sulla sinistra e va al cross basso per Joselu, che – tutto solo – porta in vantaggio il Real Madrid. La rete viene inizialmente annullata ma, dopo un check del VAR, viene convalidata.

Nel finale il Bayern si spinge in avanti alla ricerca del disperato pareggio, ma senza successo. Al 90’+13′ De Ligt segna il 2-2 ma la rete non è valida perché in precedenza l’arbitro aveva già fischiato fuorigioco. Il match, dopo più di dieci minuti di recupero, termina quindi 2-1 per il Real Madrid, che è ufficialmente in finale di Champions League, dove affronterà il Borussia Dortmund.

Il tabellino di Real Madrid-Bayern Monaco 2-1

Reti: 68′ Davies (B), 87′ Joselu (R), 91′ Joselu (R)
Ammonizioni: Tuchel (non dal campo)
Espulsioni:
Arbitro: Szymon Marciniak (POL)

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Nacho, Rudiger, Mendy; Valverde (81′ Joselu), Tchouameni (70′ Camavinga), Kroos (70′ Modric); Bellingham (99′ Eder Militao); Rodrygo (81′ Brahim Diaz), Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti
A disposizione: Courtois, Kepa Arrizabalaga, Lucas Vazquez, Ceballos, Fran Garcia, Arda Guler. 

BAYERN MONACO (4-2-3-1):  Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Mazraoui; Laimer, Pavlovic; Sané (76′ Kim), Musiala (85′ Muller), Gnabry (27′ Davies); Kane (85′ Choupo-Moting). Allenatore: Thomas Tuchel
A disposizione: Peretz, Ulreich, Upamecano, Goretzka, Zaragoza, Tel, Pavlovic.