Se vi state chiedendo se la collana di perle va ancora di moda, la risposta è sì. Gioiello evergreen, questo candido monile ha attraversato i secoli, diventando oggetto ambito, regalo importante ed elemento di stile indiscusso.

La sua presenza caratterizza in maniera forte e decisa qualunque outfit, attirando immediatamente l’attenzione. Una collana di perle, che siano vere o perfette imitazioni, non passa mai inosservata e può essere abbinata in tanti modi diversi, dai look classici a quelli dal sapore vintage.

In quali occasioni si indossa la collana di perle?

La collana di perle può essere indossata per una serata elegante, oppure per una cerimonia ufficiale, come un matrimonio, un battesimo o una laurea. Abbinata con i capi giusti, può anche essere indossata in occasioni informali, diventando così un accessorio versatile che regala non solo un tocco di stile ma anche un allure vintage.

La sua fortuna non conosce sosta, nonostante siano arrivate epoche fashion in cui era bandita, come ai tempi dei figli dei fiori o del grunge. Adesso la collana di perle sta vivendo una rinascita grazie allo stile Granny, che pesca dall’armadio delle nonne capi e accessori per rivisitarli in chiave contemporanea, abbinandoli ai pezzi must have di stagione.

Esistono comunque delle categorie sociali che non hanno mai rinunciato al giro di perle intorno al collo, ovvero nobiltà e alta borghesia, che di questo gioiello hanno fatto un segno distintivo. Le signore dell’alta società, a qualunque latitudine, le hanno da sempre sfoggiate con orgoglio, arrivando a indossarle ogni giorno a prescindere dall’occasione.

Vere, false, perfette imitazioni: le perle continuano ad affascinare e donano un tocco di stile inconfondibile. A seconda degli abbinamenti possiamo dargli una caratterizzazione diversa e renderle così eleganti, classiche, super chic oppure stilose.

Consigli per abbinare la collana di perle al meglio

Il primo passo da fare per decidere come abbinare la collana di perle è scegliere tra il modello giro collo o quello lungo. Quest’ultima opzione, molto femminile e sexy, sarà perfetta per la sera, indossata su abiti scivolati e scollature importanti.

Questo modello può essere portato sfruttando tutta la sua lunghezza, oppure facendo prima un giro intorno al collo per poi lasciarla scendere sull’outfit. Un altro modo molto stiloso per portarla, utilizzato da tante celebrities iconiche, è quello di fare diversi giri fino a ottenere una sorta di collare a più strati.

Questa soluzione, di grande charme, va indossata sopra abiti scollati, corpetti senza spalline o scolli bardot, in modo da monopolizzare l’attenzione, ma sarà perfetta anche sotto una camicia dal taglio maschile.

La collana giro collo è meno impegnativa e risulta più versatile. Perfetta come tocco finale su una mise elegante, si abbina molto bene anche con un look casual da sfoggiare di giorno in qualunque occasione. Ideale su canottiere o maglie off shoulder, rende chic e originale anche la classica t-shirt, purché la scegliate in un colore unico e non indossiate altri gioielli, se non orecchini o braccialetti anch’essi di perle.