Il premierato è una delle riforme fortemente voluta dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Oggi, 8 maggio, si è svolto l’incontro “La Costituzione di tutti. Dialogo sul premierato”. Sempre nella giornata di oggi la proposta per l’elezione diretta del premier è arrivata al Senato. All’evento erano presenti oltre al premier Meloni, al presidente della Camera, Lorenzo Fontana e al ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, anche personaggi di spicco del mondo dello sport e dello spettacolo tra cui Pupo e Iva Zanicchi.

Pupo al’incontro “La Costituzione di tutti”: “Mi piacciono i premier forti”

Si è tenuto oggi, alla Camera dei Deputati, un incontro promosso dalle Fondazioni Alcide De Gasperi e Bettino Craxi, dal titolo “La Costituzione di tutti: Dialogo sul premierato”. L’incontro ha posto al centro il tema dell’elezione diretta del premier, con l’obiettivo di aprire la discussione sul premierato a tutti, come suggerisce il nome dell’evento. Tra i partecipanti c’erano diversi personaggi provenienti da ambiti diversi, tra cui imprenditori, accademici, scienziati, artisti e sportivi come Pupo, Zanicchi e Di Francisca.

Pupo ha espresso il suo pensiero sulla possibile riforma affermando che:

Sono interessato ad una questione che secondo me è giusta, quella di cambiare la costituzione. Non è una cosa semplice però queste sono le grandi sfide che i governi come quello di Giorgia Meloni devono superare. Lei ne è capace. Questa proposta non assomiglia al sistema francese o al cancellierato tedesco. Noi siamo unici e l’Italia deve fare le cose che non fanno gli altri. Mi piace il premierato, mi piacciono i leader forti e i premier su cui fare affidamento.

Iva Zanicchi: “Qui per informarmi”

Anche Iva Zanicchi era presente all’incontro di oggi e ha espresso il suo pensiero sul premierato:

Sono qua come ascoltatrice ed è interessante approfondire temi così importanti come premierato. Il premierato mi piace. Ascolterò e poi darò il mio parere da elettrice.