Club Brugge-Fiorentina 1-1, la cronaca e il tabellino della semifinale di ritorno – Viola in finale di UEFA Conference League! La squadra di Vincenzo Italiano pareggia in Belgio e conquista la seconda finale consecutiva in Europa. Al Jan Breydel Stadion la partita finisce 1-1: dopo la rete iniziale di Han Vanaken, la Fiorentina pareggia nel finale grazie al calcio di rigore trasformato da Lucas Beltran. I viola, ora, attendono la vincente dell’altra semifinale tra Aston Villa e Olympiakos. L’ultimo atto della UEFA Conference League si giocherà il prossimo 29 maggio ad Atene.
Club Brugge-Fiorentina 1-1, la cronaca e il tabellino della partita
La Fiorentina di Vincenzo Italiano torna in campo e fa visita al Club Brugge al Jan Breydel Stadion nella semifinale di ritorno di UEFA Conference League. I viola provano a mantenere il vantaggio maturato all’andata – vittoria per 3-2– per accedere in finale di coppa per il secondo anno consecutivo. L’avversario sarà una tra Aston Villa e Olympiakos (2-4 all’andata). Vincenzo Italiano si affida a Belotti, supportato da Kouame e Nico Gonzalez. Avvio lento di partita, con le due squadre che si studiano. Il Club Brugge, in svantaggio vista l’andata, attacca con maggiore pericolosità. È proprio la squadra belga a passare in vantaggio al minuto 20. Hans Vanaken mette in mezzo un cross pericoloso, De Cuyper non tocca ma la palla è imprendibile per Terracciano e finisce in fondo alla rete. Tre minuti dopo arriva la risposta della Fiorentina. Nico Gonzalez, solo davanti alla porta, calcia ma Mignolet respinge, poi Beltran non riesce a centrare la porta. Al minuto 35 altra grande occasione per i viola. Christian Kouame ci prova con un tiro a giro, ma la conclusione finisce sulla traversa. Sempre l’ex Genoa protagonista sei minuti dopo. Il tiro, in questo caso, termina di poco alto sopra la traversa. L’arbitro turco Meler concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Club Brugge e Fiorentina vanno negli spogliatoi. In questo momento c’è parità tra andata e ritorno (3-3).
Secondo tempo
Nella ripresa la Fiorentina continua ad attaccare per trovare la rete che significherebbe finale, ma senza esito. Dopo il 70º cresce la pericolosità viola, anche grazie ai cambi di Italiano. Al minuto 74 Biraghi ci prova direttamente su punizione, ma la palla termina alta di un soffio. Un minuto dopo altra occasione per Kouame: questa volta il suo colpo di testa si schianta sul palo destro. Al minuto 82 viene concesso un calcio di rigore alla Fiorentina. Dal dischetto si presenta Lucas Beltran che batte Mignolet. L’arbitro Meler concede sette minuti di recupero. Al minuto 95 prodigioso Terracciano, che salva il risultato su un grandi tiro di Vanaken. Triplice fischio: Fiorentina in finale di UEFA Conference League per il secondo anno di fila.
Il tabellino di Club Brugge-Fiorentina 1-1
Club Brugge-Fiorentina 1-1
Marcatori: Vanaken, Beltran.
CLUB BRUGGE (4-3-3): Mignolet; Sabbe, Mechele, Ordonez, De Cuyper; Odoi (Dal 86 st Nusa), Vetlesen (Dal 70 st Zinckernagel), Vanaken; Skoras (Dal 86 st Nielsen), Thiago, Jutgla. A disposizione: Balanta, Bursik, Homma, Jackers, Nielsem Nusa, Seys, Spijers, Talbi, Zinckernagel. Allenatore: Nicky Hayen.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (Dal 70 st Duncan), Mandragora; Nico Gonzalez, Beltràn (Dal 89 st Ranieri), Kouamè; Belotti (Dal 70 st Nzola). A disposizione: Barak, Christensen, Comuzzo, Duncan, Faraoni, Ikone, Infantino, Kayode, Maxime Lopez, Nzola, Parisi, Ranieri. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Meler.
Ammoniti: Ordonez, Thiago, Vetlesen, Odoi, Mechele, Milenkovic, Dodo, Nzola.