Pere Aragones è l’attuale leader del partito indipendentista di sinistra, l’Esquerra Republicana de Catalunya. Aragones, inoltre è il più giovane presidente della Catalogna e ricopre questo ruolo dal 2021. Il partito di Aragones si candida alle prossime elezioni regionali catalane del 12 maggio 2024. Ecco chi è Pere Aragones.

Chi è Pere Aragones, biografia del leader dell’Esquerra Republicana de Catalunya

Pere Aragonès i Garcia è nato il 16 novembre 1982 a Pineda de Mar in Catalogna. Ha ottenuto una laurea in giurisprudenza presso l’Università Aperta della Catalogna e un master in storia economica presso l’Università di Barcellona. Ha inoltre approfondito gli studi in politiche pubbliche e sviluppo economico presso la Kennedy School of Government dell’Università di Harvard.  Allo stesso tempo, ha intrapreso un un dottorato di ricerca in storia economica.

Aragones ha poi lavorato in uno studio legale specializzato nella consulenza ad aziende ed enti governativi. Inoltre, ha esperienza come professore associato presso l’Università di Perpignan.

La carriera politica

Ha iniziato la sua carriera politica nel 2000 nell’ERC. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno del partito. Dal 2006 al 2016, Aragones ha servito come deputato al Parlamento della Catalogna. Ha anche ricoperto la carica di consigliere nel consiglio comunale della sua città natale, Pineda de Mar, dal 2011 al 2018.

Successivamente, dopo le elezioni del dicembre 2017, è diventato vicepresidente e ministro dell’Economia e delle Finanze, diventando così il più giovane vicepresidente nella storia della Catalogna. Alle elezioni del 2021, Aragones è stato nominato 132esimo presidente del Governo della Generalitat della Catalogna.