Bayer Leverkusen-Roma, le parole di Daniele De Rossi in conferenza stampa. I novanta minuti più importanti della stagione giallorossa si disputeranno alla BayArena. Domani sera, alle ore 21, la semifinale di ritorno tra capitolini e la compagine allenata dal guru Xabi Alonso. Servirà l’impresa a Pellegrini e compagni per ribaltare il 2-0 dell’andata contro una squadra che – in questa stagione – non ha ancora conosciuto la sconfitta.
Lunghissima la serie positiva dei tedeschi che si avvicinano alla semifinale con la testa libera da altri impegni. Il Bayer è infatti campione di Germania già da diverse settimane e ha potuto centellinare l’impiego dei titolari per arrivare alla gara di domani nelle migliori condizioni. Intervenuto nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico della Roma De Rossi ha così presentato la sfida di domani con il Bayer:
Dobbiamo ripetere l’applicazione nella ricerca del gol. Quando non l’abbiamo fatto è stato perché loro sono stati bravi. Noi abbiamo pressato bene, abbiamo creato qualcosa. Anche quando l’umore e l’inerzia iniziali si erano un po’ spenti, noi ci abbiamo provato fino alla fine. E questo è il miglior inizio in vista della prima partita. Sappiamo che il risultato è pesante, è difficile perché non hanno mai perso ma crederci e provarci fino alla fine, come abbiamo fatto all’andata. Sappiamo che sarà dura portare a casa il risultato ma siamo venuti qui per questo.
Daniele De Rossi in conferenza stampa
Bayer Leverkusen-Roma, le parole di De Rossi in conferenza stampa
Bayer Leverkusen-Roma, le parole di De Rossi in conferenza stampa. A differenza dei tedeschi, che hanno potuto preparare la gara con assoluta tranquillità, i giallorossi sono reduci dalla battaglia dell’Olimpico contro la Juventus. Il pareggio dell’ultimo weekend ha consentito all’Atalanta di raggiungere i capitolini al quinto posto. E domenica ci sarà proprio lo scontro diretto con i nerazzurri. Interpellato sull’argomento e sul possibile impiego di Dybala, De Rossi ha dichiarato:
Nessuno verrà preservato in vista di Bergamo. Le valutazioni che farò le farò con i giocatori e i medici, ma non saranno fatte in vista di Bergamo. Dybala? Dobbiamo valutare bene come sta, come stanno gli altri. Sono passati pochi giorni. Non faremo valutazioni in vista di domenica, questa partita è importante per noi e non possiamo sottovalutarla. Ne voglio parlare bene con lui, con il dottore e voglio capire bene.
De Rossi: “Ecco cosa dirò ai ragazzi prima del fischio d’avvio”
In casa Roma, rimonta fa rima con Barcellona. Il match con i catalani del 2018 fu epico. Una gara che vide all’epoca De Rossi protagonista in campo come capitano. Domani sensazioni e responsabilità saranno diverse, ma il tecnico giallorosso sa già come motivare la squadra alla vigilia della partita più importante della stagione:
Non so cosa dirò ai ragazzi, ogni tanto il discorso mi viene a braccio. Prima del Barcellona dissi ai miei compagni che da capitano mi fidavo di loro. Posso dire lo stesso dei miei giocatori, mi fido di loro per tutte le capacità e le qualità che hanno. Contro il Barcellona era quasi più facile prenderla a cuor leggero da quanto eravamo spacciati al fischio d’inizio, loro erano dei marziani. Il Bayer Leverkusen è fortissimo, ma tutto mi fa pensare che andremo in campo pronti per riaprire la questione con una partita vera.
Daniele De Rossi in conferenza stampa