La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata del ministero della Cultura ha pubblicato, nella giornata dell’8 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per coprire 9 posti per assistenti di cantiere, archeologi, ingegneri e architetti. Le assunzioni avverranno mediante il conferimento di incarichi di collaborazione ai sensi di quanto prevede il comma 6, dell’articolo 7, del decreto legislativo 165 del 2001.

Nel dettaglio, i posti messi a bando riguardano 4 architetti, 3 archeologi, un ingegnere e un assistente di cantiere. Per candidarsi al concorso pubblico c’è tempo fino al prossimo 23 maggio.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso del ministero della Cultura, i requisiti, i titoli di studio e le esperienze richieste, le modalità di invio della domanda mediante la procedura della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le selezioni stesse.

Concorso pubblico Soprintendenza Basilicata, 9 posti tra architetti, archeologi, ingegneri e assistenti di cantiere

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata del ministero della Cultura ha emanato il bando per conferire a nove candidati l’incarico nelle figure professionali ricercate, tra le quali si menzionano i 4 architetti, i 3 archeologi, l’ingegnere e l’assistente di cantiere.

La durata dell’incarico è fissata a sei mesi e non potrà protrarsi oltre il 31 dicembre 2024. La sede di svolgimento degli incarichi di collaborazione è quella della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Basilicata.

Il compenso, commisurato ai sei mesi di lavoro, è fissato in 9.851,83 euro, più l’Iva, la Cassa o la Gestione separata dell’Inps qualora dovuti, per l’assistente di cantiere, e in 12.610,34 euro più l’Iva, la Cassa o la Gestione separata dell’Inps, qualora dovuti, per le altre tre figure professionali.

Concorso pubblico Soprintendenza Basilicata, titoli richiesti e mansioni

Per quanto concerne i titoli di studio e le mansioni richieste ai profili professionali ricercati nel bando di concorso del ministero della Cultura per la regione Basilicata, si fa presente che per:

  • i quattro architetti si prevede il possesso del titolo di studio di diploma di laurea di 5 anni, o laurea specialistica o magistrale in Architettura, l’iscrizione all’Albo degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, l’esperienza professionale di non meno di 5 anni nel ruolo. Le figure saranno impiegate in attività di rilievo e di gestione informatizzata della cartografia archeologica, nella direzione ed esecuzione delle indagini archeologiche e nella verifica della documentazione per la realizzazione di interventi pubblici;
  • per i due profili di archeologo si richiede il possesso del diploma di laurea in lettere o in lingue e civiltà orientali o in conservazione dei beni culturali o in storia e conservazione dei beni culturali a indirizzo archeologico, il diploma di specializzazione o il dottorato di ricerca, l’esperienza nel campo di almeno 10 anni. L’attività consiste nella gestione informatizzata della cartografia archeologica, la gestione documentale e le verifiche connesse alle istruttorie tecniche e amministrative.

Profilo ingegnere e assistente di cantiere

Per quanto concerne il posto da ingegnere, il bando di concorso richiede la laurea di 5 anni, l’iscrizione all’Albo degli ingegneri e l’esperienza professionale di almeno cinque anni. La figura si occuperà di progettazione e di consolidamento degli edifici storici, di dirigere i lavori, di redigere i piani di sicurezza e di coordinamento, di attività di istruttoria tecnica dei procedimenti sul patrimonio culturale.

Infine, la figura dell’assistente di cantiere richiede il diploma di scuola superiore da geometra o nel settore tecnologico a indirizzo delle Costruzioni, ambiente e territorio. In caso di diploma differente da quelli elencati, si prevede un qualsiasi diploma più la laurea almeno triennale nelle materie elencate nel bando.

Anche per questa figura si richiedono cinque anni di esperienza. L’assistente di cantiere dovrà occuparsi di gestire e pianificare le attività del cantiere, contabilizzare i lavori, applicare le procedure relative alla sicurezza nel cantiere ed eseguire le attività di stoccaggio.

Concorso pubblico Soprintendenza Basilicata, come inviare la domanda e scadenza

Per presentare la domanda di candidatura ai 9 posti del ministero della Cultura, Soprintendenza della Basilicata, è necessario operare sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver individuato la pagina sul portale relativa a questo bando di concorso, si deve cliccare in basso uno dei quattro tasti inerenti i quattro differenti profili di candidatura. L’invio dell’istanza deve essere effettuato entro il giorno 23 maggio 2024. Qui le informazioni sul concorso del ministero Cultura, incarichi personale Pisa e Livorno.