Festa della Mamma 2024 regali solidali. Sono molte le iniziative in tutta Italia a sostegno della solidarietà in occasione dell’imminente Festa della Mamma.

Chiunque potrà pensare di acquistare un dono il cui ricavato andrà a sostenere campagne per i più bisognosi.

Festa della Mamma 2024 regali solidali: una rosa contro l’Alzheimer 

Una delle principali iniziative è la  campagna “Non Ti Scordar di Te”, realizzata a sostegno di Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer). 

Chi volesse partecipare può recarsi in uno dei punti vendita Coop aderenti da giovedì 2 a mercoledì 15 maggio 2024.

Qui potrà acquistare una o più rose Kordana in vaso da donare alla propria mamma. Con questo gesto solidale contribuirà alla ricerca contro la malattia di Alzheimer.

In particolar modo ad ogni piantina venduta sarà devoluto un euro all’associazione toscana Airalzh Onlus, l’unica in tutto il territorio italiano a portare avanti studi medico-scientifici su questa ed altre forme di demenza.

L’obiettivo dell’associazione è quello di sconfiggere completamente questa malattia e grazie alla  collaborazione con la catena di supermercati Coop anche i semplici cittadini potranno dare un aiuto concreto.

Il sostegno alla ricerca per la distrofia muscolare 

Telethon anche quest’anno ripropone l’iniziativa “Io per Lei”. Con la celebrazione della Festa della Mamma sarà possibile dare il proprio contributo alla catena di solidarietà a sostegno delle famiglie i cui bambini sono affetti da distrofia muscolare. 

Nei 2000 punti di raccolta, i volontari di Fondazione Telethon e Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) ed il personale di Avis, Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o Relazionale) distribuiranno i “Cuori di biscotto” in cambio di una donazione di almeno 15 euro. 

Il pack offerto dai volontari si compone di 18 biscotti proprio a forma di cuore, divisi in tre gusti: pasta frolla burro, cacao con gocce di cioccolato e l’edizione speciale con arance di Sicilia e gocce di cioccolato.

I dolcetti saranno contenuti in un’elegante latta dal design unico, in modo da poterla donare alla propria mamma. 

Sempre all’interno della confezione sarà presente un colorato segnalibro.

Un’altra importante iniziativa è promossa da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Domenica 12 maggio 2024 i volontari dell’associazione scenderanno in piazza per la 40esima edizione de “L’Azalea della Ricerca”. L’acquisto dell’iconico fiore di solidarietà darà modo di aiutare lo ricerca nella diagnosi del cancro.

La Festa della Mamma per aiutare i bambini in povertà assoluta 

Quando si pensa alla Festa della Mamma non possono che venire in mente i figli. Purtroppo nel mondo sono ancora milioni i bambini e le bambine in gravissime condizioni di vita.

Per dare un piccolo contributo al loro sostentamento Unicef ha promosso un’azione solidale proprio in concomitanza con la Festa della Mamma.

Il simbolo di questa tradizionale campagna di solidarietà è la Pigotta, una bambola di pezza che ormai da anni descrive l’impegno dell’associazione nel salvaguardare l’esistenza dei bambini più sfortunati. 

I proventi ottenuti dalle adozioni di una Pigotta serviranno per dare aiuto a qualsiasi bambino o bambina si trovi in difficoltà, grazie ad assistenza medica e sanitaria e fornendo alimenti e istruzione.

Non sarà possibile scegliere il modello, in quanto la Pigotta verrà inviata direttamente a casa vostra. 

Festa della Mamma 2024 regali solidali: un supporto per gli animali

Le iniziative solidali non riguardano solo associazioni o istituti per la ricerca di malattie umane.

Sarà infatti possibile sostenere anche gli animali, grazie al progetto di Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali.

Si potrà contribuire scegliendo tra due tipologie di regalo per la mamma.

La prima consiste in una t-shirt a mezze maniche, unisex, a girocollo, completamente in cotone. La maglietta sul davanti avrà l’immagine  tracciato di un battito cardiaco che riproduce la sagome di un cane e di un gatto.

In alternativa si può optare per una shopper bag in tela, impreziosita da disegni di tantissimi animali e dalla  scritta “La protezione animali dal 1871”. 

L’incasso delle vendite sarà destinato ad offrire cure, riparo e generi di prima necessità a qualsiasi tipologia di animale in difficoltà.