Torna a Roma la Race for the Cure 2024, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta contro i tumori del seno.
L’evento quest’anno celebra la sua 25a edizione nella splendida cornice del Circo Massimo di Roma e sarà diviso in quattro giornate, da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024.
Fino all’11 maggio sarà inoltre, operativo il Villaggio della salute, dove saranno offerti esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani.
Il successo della Race for the Cure è cresciuto di anno in anno, ed è diventato l’evento simbolo della Komen Italia, l’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e nella tutela della salute delle donne.
Le protagoniste della Race for the Cure saranno ovviamente le Donne in Rosa, che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione mandando un forte messaggio di incoraggiamento alle oltre 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con questa malattia.
Grazie alla Race for the Cure, Komen Italia ha investito oltre 26 milioni di euro in 1.500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il nostro Paese.
Race for the Cure 2024: la gara di domenica 12 maggio
Alla Race for The Cure ci saranno due gare: una competitiva di 10 km e una non competitiva di 5 km. Senza dimenticare la camminata di 2 km.
La preparazione è prevista alle ore 8 quando ci sarà l’apertura del villaggio race con il ritiro delle borse, l’inizio delle attività per bambini e gli stand espositivi.
Alle 8:15 inizierà il riscaldamento pre-gara, a cura di Jazzercise e alle 10 è prevista la partenza in via Petroselli.
Alle 11:30 si terrà la Cerimonia di premiazione con annesso momento dedicato alle Donne in Rosa presso il palco al Circo Massimo a Roma.
Dalle 13 alle 18 nel villaggio race partirà la musica, il tanto intrattenimento a cura di radio Globo e il pranzo al sacco con il contributo di Fondazione Campagna Amica.
Il programma
La manifestazione prevede un ricco programma articolato in quattro giorni.
Nell’area dedicata alle Donne in Rosa, saranno organizzate numerose attività con obiettivo il benessere della mente e del corpo, grazie alla guida di insegnanti con elevata esperienza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e alleviare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche.
Vera novità di quest’anno poi, un nuovo spazio immersivo: il Palco in Rosa, con tantissimi ospiti.
Da non perdere poi, la mostra dedicata ai “Racconti e ritratti di medicina e malattia. Un’evoluzione tra scienza, arte e letteratura”, realizzata da CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Uno spazio, dedicato poi all’Esercito Italiano, che da anni sostiene la Race for the Cure con il supporto logistico e sanitario, che come nelle passate edizioni fornirà ai visitatori tutte le informazioni utili sull’offerta formativa e sugli sbocchi professionali dell’Esercito.
Molto atteso, durante la mattina di domenica 12 maggio, il lancio di precisione degli atleti del Reparto Attività Sportive di Paracadutismo dell’Esercito che voleranno nel cielo di Roma facendo giungere sul luogo della partenza una Bandiera dell’Italia, una dell’Esercito e la bandiera celebrativa dei 25 anni della Race for the Cure.
L’importanza della prevenzione fin da piccoli
Tra le attività di questi giorni non manca poi un’area Kids, dove, come ogni anno, si terrà la corsa per i bimbi delle scuole dell’infanzia e quelle primarie.
In quest’area verrà riprodotto anche un Villaggio della Salute a misura di bambino per aiutare anche i più piccoli a capire l’importanza della prevenzione. Qui verranno offerte prestazioni mediche gratuite, tra cui la prevenzione visiva a cura di Commissione Difesa Vista e la corretta igiene orale a cura di Federfarma Roma.
Allestita anche l’area benessere e alimentazione dove tutti i visitatori avranno la possibilità di partecipare a masterclass e lezioni speciali di discipline per riconnettersi con le proprie energie fisiche e mentali.
Un ricco programma di incontri dedicati allo sport, al benessere e alla sana alimentazione, per non dimenticare l’importanza di ognuna di queste cose.
Infine sorgerà anche un’area dedicata alle conferenze e agli incontri con specialisti provenienti dal mondo medico, dalle università e dalle imprese a disposizione per dibattiti, tavole rotonde e per la condivisione di opinioni, progetti, ed esperienze legate alla prevenzione, oltre che alla promozione della salute.