Nella giornata di oggi, 8 maggio 2024, il ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per individuare e assegnare incarichi di lavoro a geometri, storici dell’arte, architetti e archeologi. Il concorso è per titoli e per candidarsi è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Per inviare la domanda bisogna fare presto: infatti, la scadenza è fissata al giorno 20 maggio prossimo. Il numero totale dei posti per le due sedi delle province toscane è di sette incarichi.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico per i sette profili del ministero della Cultura, il tipo di incarico e le figure ricercate, i requisiti e i titoli richiesti, le modalità di presentazione della domanda per via telematica e dove reperire la tabella dei punteggi.

Concorso cultura Pisa Livorno, posti per geometri, storici dell’arte, architetti e archeologi

Il ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per reperire 7 figure che assumerà con incarico a tempo determinato. I profili necessari sono i seguenti:

  • categoria A), un geometra esperto nelle attività di assistenza ai cantieri;
  • categoria B), uno storico dell’arte esperto in catalogazione;
  • categoria C) tre architetti esperti nella tutela architettonica e paesaggistica;
  • categoria D) due archeologhi esperto nelle attività di assistenza cantieri di scavo.

I prescelti lavoreranno per un periodo di sei mesi, con un compenso stabilito nell’importo di 12.500 euro lordi per la categoria A). La retribuzione sale a 16.000 euro per le categorie B), C) e D).

Concorso cultura Pisa Livorno, requisiti generali richiesti dal bando 2024

Per la candidatura al concorso del ministero della Cultura delle province di Pisa e Livorno per i sette profili ricercati dal bando emanato nella giornata dell’8 maggio 2024, è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana (o di quella di uno Stato membro dell’Unione europea), godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali definitive, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una PA, non essere titolari di alcun rapporto di collaborazione al momento di presentazione della domanda.

Concorso cultura Pisa Livorno: titoli di studio, esperienze e mansioni

Più articolata è la richiesta dei titoli di studio inerenti ciascun profilo ricercato per il bando della Soprintendenza di Pisa e Livorno. L’elenco dei titoli di studio è disponibile all’allegato A) al bando di concorso, reperibile sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, i titoli richiesti sono:

  • per il profilo di geometra si richiede il diploma di geometra, l’esperienza pregressa grazie a incarichi nell’esecuzione di appalti pubblici di lavori. L’incarico consisterà in consulenze di tipo tecniche ed economiche a supporto delle progettazione e della direzione dei lavori;
  • per il profilo di storico dell’arte si richiede la laurea in Storia dell’Arte vecchio ordinamento, specialistica o magistrale e l’esperienza pregressa in tema di catalogazione beni culturali e il saper utilizzare l’applicativo Sigecweb. L’incarico consiste essenzialmente in ricerche, consulenze e studi di carattere storico e artistico;
  • per i tre architetti si richiede la laurea in Architettura vecchio ordinamento, specialistica o magistrale e l’esperienza pregressa in attività di tutela architettonica e paesaggistica. L’incarico consisterà nel supporto scientifico alle ricerche e alle consulenza per le verifiche e le dichiarazioni di interesse culturale;
  • infine, per i due posti di archeologo, il bando richiede la laurea in lettere a indirizzo archeologico, o in Beni culturali o in Conservazione dei Beni culturali e l’esperienza relativa a scavi, ricerche archeologiche e indagini. La mansione consisterà nel supporto di tipo scientifico alle attività di scavi, all’istruttoria per le tutele archeologiche, agli esami tecnici, alle attività di catalogazione.

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso è necessario compilare il format dei dati anagrafici, di titoli di studio e professionali sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta fatto l’accesso con Spid, Cie o Cns, è necessario ricercare la pagina del bando di concorso e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”. La scadenza per candidarsi è fissata al 20 maggio 2024. Qui le informazioni sul bando di concorso del ministero della Cultura per la regione Friuli Venezia Giulia.