La tradizione culinaria italiana torna a profumare la cucina tutta rosa di Jessica Selassié con un piatto saporito e irresistibile: i saltimbocca alla romana. Dopo aver cucinato nelle scorse puntate i primi tipici della gastronomia laziale, come carbonara e amatriciana, adesso Jess ci propone un secondo a base di carne di vitello con un condimento davvero succulento. Scopriamo tutti gli ingredienti e le modalità di preparazione per realizzare questi irresistibili saltimbocca, protagonisti di un nuovo appuntamento con il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Saltimbocca alla romana: la gustosa versione di Jessica Selassié

La rubrica “Tradizione italiana” ospita questa volta un classico della gastronomia laziale conosciuto e apprezzato in tutta Italia: i saltimbocca alla romana. La nostra Jess continua così a proporci i piatti tipici di questa regione, indicandoci tutti i trucchi per cucinarli a regola d’arte e suggerendoci qualche variante per venire incontro alle esigenze e ai gusti del pubblico di Fuori Menù.

Ogni ricetta proposta da Jessica infatti può essere realizzata con piccole modifiche, così che tutti possano realizzarle con quanto hanno nel frigo o in base ai ricordi di famiglia. I saltimbocca infatti possono essere cucinati in modi differenti, sostituendo ad esempio il prosciutto con lo speck, oppure chiudendoli come se fossero degli involtini.

Jess però ci tiene a fare le cose come tradizione comanda, per portare in tavola un piatto dal gusto inconfondibile. Nonostante il nome, i saltimbocca alla romana non sono nati nella città del Cupolone, bensì a Brescia a partire dal XIX secolo, per poi diffondersi nel resto dello Stivale e in alcuni Paesi europei. Scopriamo dunque come realizzarli in modo facile e veloce.

Saltimbocca alla romana: ricetta

Ingredienti

  • Fettine di vitello
  • Prosciutto crudo a fette
  • Salvia fresca
  • Burro
  • Vino bianco
  • Farina (anche gluten free)
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei nostri saltimbocca alla romano disponendo su un ampio piatto da portata le fettine di vitello e tenendo a portata di mano il prosciutto crudo a fette.

Adesso trasferite una fetta di vitello alla volta sul piano da lavoro e adagiate sopra una fettina di prosciutto crudo di dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle della carne.

Sopra al prosciutto crudo adagiate ora una foglia di salvia e unite il tutto con uno stuzzicadenti in modo che durante la cottura i tre componenti non si stacchino.

Una volta concluso questo passaggio, versate della farina in un grande piatto piano e passate sopra tutte le fette di vitello dalla parte senza prosciutto e salvia.

Fate sciogliere mezzo panetto di burro in una pentola antiaderente e quando si sarà completamente fuso, adagiate le vostre fette di vitello.

Dopo qualche minuto, versate un abbondante bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, potete anche coprire con un coperchio la padella, in modo da facilitare la cottura della carne anche sopra.

A fine cottura, trasferite i saltimbocca nei piatti da portata, eliminate gli stuzzicadenti e regolate di sale e pepe. Nella padella dove li avete cotti, aggiungete un altro po’ di burro e fatelo dorare, in modo da ottenere una crema burrosa per condire ulteriormente i saltimbocca. Versatela sulle fette e servite.

Se vuoi realizzare un’altra ricetta proposta da Jessica Selassié, qui puoi trovare gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare in poco tempo una golosissima torta di crêpes, ideale per una colazione o una merenda ricche di dolcezza.