Atalanta-Marsiglia, le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa. – Dopo la vittoria in campionato contro la Salernitana, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini riparte dall’Europa e dall’Europa League nello specifico. La squadra bergamasca sfida infatti il Marsiglia nella semifinale di ritorno della competizione dopo l’1-1 dell’andata. Una sfida molto attesa in casa bergamasca, con l’Atalanta che sta lottando fino alla fine per tre competizioni: in campionato per la qualificazione alla prossima Champions League, in Europa League per la vittoria della competizione (e anche eventualmente per la qualificazione) e in Coppa Italia, dove si attende la finale contro la Juventus. Di fronte c’è però un Marsiglia che ha nella competizione europea l’unica ancora di salvezza, visto che in campionato la squadra francese si trova al nono posto in classifica.

Insomma, una sfida non semplicissima per l’andata che proverà a sfruttare il fattore campo dopo il pareggio dell’andata. Alla vigilia della partita, come sempre durante le competizioni europee, ha parlato l’allenatore della Dea Gian Piero Gasperini. Di seguito le sue dichiarazioni a più di 24 ore dalla partita.

Atalanta-Marsiglia, le parole di Gasperini in conferenza stampa

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini vive un buon momento. La formazione nerazzurra infatti arriva da cinque risultati utili consecutivi e l’ultima sconfitta risale al 18 aprile, contro il Liverpool, che non ha condizionato il passaggio del turno. La Dea arriva dalla vittoria per 1-2 in casa della Salernitana già retrocessa in Serie B. Adesso ci sarà il remake della sfida contro il Marsiglia a distanza di sette giorni dopo il pareggio dell’andata. Un match non semplicissimo per la formazione nerazzurra, che vuole così ottenere un risultato positivo per raggiungere la finale e provare ad alzare un trofeo. Alla vigilia della sfida, in conferenza stampa, ha parlato l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini. Di seguito le sue parole.

“La difficoltà di questa partita è il valore del Marsiglia. Dovremo fare un’ottima gara per poter raggiungere la finale. Arriviamo con la consapevolezza dell’importanza di questa settimana, ma dobbiamo rimanere concentrati sul Marsiglia. Poi dopo penseremo al resto. Quello che si avverte in città è straordinario, la trepidazione, l’attesa, è qualcosa di differente rispetto alla partita. Per quanto mi riguarda questa è una carica in più, a maggior ragione quando si arriva a questi appuntamenti ci si deve presentare al meglio delle proprie possibilità. Indubbiamente il fattore campo a Marsiglia è stato molto forte, domani il tifo sarà dalla nostra parte, ma il supporto della nostra tifoseria è sempre stato molto caldo. Quello che mi auguro che l’Atalanta possa sempre tornare a giocare queste partite con tutto lo stadio pieno.

Gasperini ha poi proseguito continuando a rispondere alle domande dei giornalisti presenti in sala.

L’affetto vero ci fa molto piacere, poi c’è del tifo interessato nei nostri confronti: andare avanti per noi vuol dire anche contribuire al ranking. Spesso in Europa si incontrano squadre che si conoscono meno, non hai però il raffronto con lo scontro diretto. Nella seconda partita hai chiaramente delle conoscenze maggiori, sei più preparato. È stato un percorso straordinario, forse potremo valutarlo meglio tra un po’ di anni, ma abbiamo dimostrato che anche in un ambiente piccolo, con numeri non eccezionali, si possa comunque creare una squadra di calcio in grado di identificarsi. I parametri del successo e del vincere è spesso superare se stessi, noi ci siamo riusciti. Penso che non ci si debba porre dei limiti, il segreto è pensare sempre più in grande. Le idee non sono vendibili, possono sempre esserci.

Le probabili formazioni del match

L’Atalanta sfida il Marsiglia affidandosi al 3-4-1-2 (le ultime di formazione). In porta ci sarà Musso, mentre in difesa sarà Scalvini il centrodestra, con Hien sul centrosinistra. In mezzo spazio a Djimsiti. A centrocampo giocheranno De Roon ed Ederson a garantire qualità e quantità, mentre sugli esterni spazio a Zappacosta e Ruggeri. L’unica punta sarà Scamacca, alle sue spalle spazio a Koopmeiners e De Ketelaere.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Hien; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

Marsiglia (4-3-3): Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique. All. Gasset