Il Milan continua a lavorare per trovare il sostituto di Stefano Pioli: oltre a Sergio Conceicao e Paulo Fonseca, l’ultimo nome per la panchina è quello di Graham Potter. Dopo aver terminato nell’aprile del 2023 la sua esperienza poco fortunata al Chelsea, l’ex allenatore del Brighton è l’ultima idea di Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani. L’inglese rispecchia le caratteristiche che dovrebbe avere il nuovo allenatore rossonero: esperienza internazionale ma anche ottimo lavoro con la valorizzazione dei giovani. Quello di Graham Potter è soltanto l’ultimo nome sulla short list dei dirigenti del Milan: resistono i profili di Sergio Conceicao del Porto e Paulo Fonseca del Lille.
Potter nome nuovo per la panchina del Milan
Il Milan ha deciso di cambiare all’allenatore e non è una novità: al termine del campionato, infatti, Stefano Pioli saluterà. Dopo una stagione deludente, l’allenatore Emiliano saluterà il club rossonero, con cui ha conquistato uno scudetto e raggiunto una semifinale di UEFA Champions League. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncasa stanno lavorando per individuare il giusto profilo e non sbagliare una scelta così importante.
Dopo il dietrofront per Julen Lopetegui – anche a causa dell’insurrezione dei tifosi rossoneri – il Milan ha una short list di nomi. Oltre ai ‘noti’ Sergio Conceicao del Porto e Paulo Fonseca del Lille, l’ultimo è quello di Graham Potter. L’inglese, che ha una grande esperienza in Premier League, è reduce dalla deludente avventura al Chelsea. Chiamato per sostituire l’esonerato Thomas Tuchel, Graham Potter non è riuscito a ripetere quanto di buono aveva fatto vedere al Brighton. Per questo motivo, il Chelsea ha deciso di cambiare ancora guida tecnica. Ora la società rossonera ci pensa e lo ha inserito tra i papabili allenatori. Affidare la panchina a Graham Potter sarebbe in linea con il nuovo corso del Milan: l’inglese conosce il calcio europeo e ha alle spalle una discreta esperienza. Inoltre, ha sempre valorizzato le risorse a disposizione, tra cui i giovani. L’ex Brighton è ancora sotto contratto con il Chelsea fino al 30 giugno 2027. La società inglese sarebbe bel felice di provarsi dello stipendio e chiudere un capitolo davvero oneroso che però non ha ripagato le aspettative. Per strapparlo al Brighton nel 2022, infatti, è stato necessario il magamento della clausola rescissoria che ammontava a più di 20 milioni di euro. Oltre a lui, però, il Milan non molla Sergio Conceicao e Paulo Fonseca.
Le ultime su Fonseca e Conceicao
Oltre a Graham Potter, però, il Milan punta anche Sergio Conceicao e Paulo Fonseca. L’allenatore del Porto, nonostante il recente rinnovo fino al 30 giugno 2028, potrebbe decidere di andare via visto il cambio di presidenza. Novità importanti potrebbero esserci già nelle prossime ore. Nel caso in cui dovesse arrivare l’addio, il portoghese diventerebbe un nome appetibile per il Milan.
Discorso differente, invece, per Paulo Fonseca. L’ex Roma non avrebbe problemi a liberarsi dal Lille, che non si opporrebbe in caso di affondo rossonero. Oltre al Milan, però, anche il Marsiglia è in pressing sul portoghese. In questo caso la palla passerebbe all’allenatore, che dovrebbe scegliere il progetto tecnico migliore per il suo futuro. Il grande obiettivo per l’attacco, invece, è Benjamin Sesko (Le ultime sulla trattativa).