Matteo Berrettini non parteciperà agli internazionali di tennis. Il giocatore romano, che ha affrontato una grave tonsillite prima di arrivare qui, ha appena annunciato il suo ritiro dalla competizione.
Perché Berrettini non giocherà gli Internazionali?
È un periodo sfortunato per lui al Foro Italico, la sua città natale alla quale è molto legato. Matteo non ha giocato qui dal 2021, l’anno in cui ha raggiunto la finale di Wimbledon. “Ho deciso di comunicarlo di persona. Ho provato ogni cosa, ma non sono abbastanza preparato per competere. Ho dovuto mettere da parte il mio desiderio. Devo fermarmi e sperare che il 2025 sia il mio anno a Roma”, ha dichiarato Berrettini molto deluso, annunciando il ritiro dalla competizione. “È una situazione che ho già vissuto. Fortunatamente non è un trauma. Voglio sentir mi al meglio quando gioco qui, ma al momento non sono in forma e rischierei di farmi male”.
Parigi ancora in dubbio
Fortunatamente, il problema di Matteo non riguarda i muscoli: “Sento che potrebbe accadere qualcosa perché ho preso qualcosa che mi ha debilitato molto”, continua. “Con i farmaci e il recupero non mi sento pronto a giocare per tre ore domani e altre tre dopo due giorni. Voglio partecipare al torneo per essere competitivo e sentir mi bene, se non posso è giusto che non giochi, per il mio passato e per ciò che sto cercando di affrontare. Tornerò presto in campo, ma c’è molta tristezza perché questo è il torneo che mi ha fatto scegliere questa carriera e negli ultimi tre anni qualcuno me l’ha portato via”. Per il momento, Parigi non è sicura; potrebbe essere necessario che il romano continui ad allenarsi e prepararsi fisicamente per tornare in forma in tempo per gli incontri sull’erba, che in passato gli hanno dato molte soddisfazioni.