Icona del sito

Internazionali BNL d’Italia, Matteo Berrettini annuncia il ritiro – Brutte notizie per il tennis italiano e per Matteo Berrettini. L’azzurro ha infatti annunciato il ritiro dal torneo di Roma in una conferenza stampa convocata a sorpresa. Avrebbe dovuto affrontare il connazionale Napolitano all’esordio, nella giornata di giovedì. Al suo posto entrerà in tabellone lo statunitense Wolff da lucky loser.

L’annuncio di Berrettini

Berrettini ha parlato così in conferenza stampa, annunciando il forfait dagli Internazionali BNL d’Italia:

Non riuscirò a giocare, ho provato a fare di tutto, ma non sono pronto per competere. Rischio di farmi male e stare fermo. Ho preso tante medicine che mi hanno debilitato e non sento le forze che servono. Ho paura che giocando domani mi possa accadere qualcosa e, dopo aver vissuto tutto quello che ho vissuto, temo di farmi male di nuovo e stare fuori a lungo. Non voglio rischiare. Ho voluto dirlo qui, in presenza, davanti a voi tutti, e non con un post sui social perché mi sembrava il minimo, essendo qui a Roma. Faccio questo annuncio con grande tristezza perché questo è il torneo che non riesco a giocare da tre anni, torneo che mi ha fatto scegliere di diventare tennista. Sembra che qualcuno mi abbia messo una cosa sopra per impedire la mia partecipazione.

Poi ha proseguito ipotizzando una data di rientro:

Una data di rientro? Nella mia testa è difficile dirlo, prima di Parigi o a Parigi. Quello che mi serve è allenarmi con ritmo e fare i passi giusti. Non ho obiettivi troppo lontani, ma ora non sono pronto. Cosa mi sento? Per fortuna non è un infortunio, non è un trauma. È una sensazione, che può capitare. Provo tanta tristezza per la mancata partecipazione.

Maledizione italiana agli Internazionali: dopo Sinner out anche Berrettini

Quella che doveva essere una delle edizioni più interessanti del torneo di Roma per il tennis italiano si sta trasformando in una vera e propria maledizione. Oltre a Berrettini aveva annunciato di non poter partecipare al torneo anche Jannik Sinner, alle prese con un problema all’anca. Ora è arrivato anche il forfait del tennista romano, che era stato protagonista di un bel rientro con la vittoria nell’ATP 250 di Marrakech. Dopo Montecarlo, però, Berrettini era stato costretto a un altro stop per una tonsillite. Berrettini che, arrivato a Roma, aveva parlato così in vista dell’esordio nel torneo:

È bello tornare qui, ho trovato il posto bellissimo, molto cambiato in meglio in tante cose. Questo è il torneo che mi ha ispirato, che mi ha fatto diventare quello che sono. Ce la sto mettendo tutta per non deludere i tanti amici che verranno a sostenermi. In questo periodo, per la verità, non sono riuscito ad allenarmi molto, ma sto cercando di recuperare il tempo perduto. Dovrei esordire giovedì quindi ho ancora qualche giorno. Speravo di arrivare con una condizione migliore ma comunque in campo metterò tutto quello che ho.

Internazionali BNL d’Italia, il percorso degli italiani

Nella prima giornata della manifestazione il torneo ha perso quattro degli italiani in tabellone. Sono infatti stati eliminati Francesco Maestrelli, eliminato dal cinese Shang, Giovanni Oradini, uscito contro Monteiro, Andrea Picchione, che ha perso contro Marterer, e Vincent Ruggeri, uscito sconfitto contro Gasquet. Avanzano invece Darderi e Cobolli: il primo ha vinto una partita difficile contro il canadese Shapovalov, mentre il secondo ha sconfitto il tedesco Marterer. Attesa poi per Passaro, che sfiderà Rinderknech. Nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio è in programma anche la sfida tra Gigante e Zeppieri, mentre in serata Fabio Fognini sarà impegnato nel match contro il britannico Daniel Evans.