Che impresa per Luciano Darderi: il tennista azzurro ha eliminato Denis Shapovalov agli Internazionali BNL di Roma. È iniziata nel migliore dei modi possibile il Master 1000 per il tennis azzurro. Il classe 2002 ha battuto il canadese in tre set dopo tre ore e dodici minuti di gioco: 6-7, 6-3, 7-6 il risultato finale. L’attuale numero 54 al mondo è stato più forte anche di una contrattura alla coscia, riuscendo a imporsi al termine di una battaglia contro il canadese. Eliminato Denis Shapovalov, Luciano Darderi accede così al secondo turno degli Internazionali BNL di Roma: sfiderà l’argentino Mariano Navone, che ha beneficiato di un bye al primo turno.

Internazionali BNL di Roma, la cronaca della partita tra Shapovalov e Darderi

Giorno uno del tabellone maschile agli Internazionali BNL d’Italia: il primo italiano a scendere in campo è Luciano Darderi, che sfida il canadese Denis Shapovalov. Il classe 2002 sfida il tennista classe 1999, che ha già esperienza sul circuito ATP. Luciano Darderi accusa la tensione. Dopo tre palle break, cede subito il primo turno di servizio al canadese. Anche Shapovalov però concede due palle break che vengono sfruttate, per l’1-1. Nel game seguente il canadese riesce a contro-bbreakkare portandosi in vantaggio e poi salire sull’1-3. Nel sesto gioco, però, Luciano Darderi rientra in partita: sfrutta la terza palla break a disposizione per portarsi sul 3-3. Turni di battuta con poche emozioni e si arriva al tie-break. Luciano Darderi annulla un set point, ma sul secondo Denis Shapovalov chiude con il punteggio di 6-7 dopo un’ora e quindici minuti di gioco.

Nel secondo set l’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Darderi sfrutta la prima palla break concessa da Shapovalov per portarsi sul 3-2 poi consolida anche il vantaggio. Nel nono gioco, ancora una volta Shapovalov concede due palle break. Dopo trentanove minuti, il tennista italiano chiude 6-3. Nel terzo e ultimo set, Darderi parte forte e vince il primo game. Anche in questo caso l’equilibrio si rompe con il canadese al servizio. Nel sesto gioco, Darderi sfrutta la seconda palla break a disposizione per portarsi sul 4-2. Immediato controbreak di Shapovalov per il 4-3, poi arriva anche il 4-4. Il canedese riesce anche a portarsi in vantaggio, ottenendo un nuovo break per il 4-5. Darderi, anche con una contrattura alla coscia, riesce a controbreakkare l’avversario per il 5-5. Al tie-break, il tennista italiano si impone con il punteggio di 7-6 (7-4) e chiude l’incontro do tre ore e dodici minuti di gioco.

Ora Navone nel secondo turno

Prima gioia per i tifosi azzurri degli Internazionali BNL d’Italia a Roma: dopo il forfait di Jannik Sinner che è stato difficile da metabolizzare, Luciano Darderi accede così al secondo turno. Battuto Denis Shapovalov, il prossimo avversario sarà Mariano Navone. L’argentino ha beneficiato di un bye al primo turno e farà il suo esordio nel Master 1000 romano.

In giornata, toccherà ad altri tennisti italiani. Cobolli sfida il tedesco Marterer, poi ci sarà il derby italiano tra Gigante e Zeppieri. Infine, Fognini sfiderà Evans e Passaro se la vedrà con il francese Rinderknech. Domani in campo Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.