I valori dello sport sono sempre fondamentali, specialmente in un momento così difficile a livello internazionale. A dirlo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha parlato al termine del nuovo progetto “Sport e Innovazione Made in Italy” alla Farnesina. Il vicepresidente del Consiglio ha precisato come lo sport sia al centro di molti comparti del nostro Paese e rappresenti un elemento di crescita costante.

Tajani: “Lo sport ha sempre portato la pace”

Tajani ha analizzato il valore dello sport fin dai tempi antichi. La sua forza era quella di portare la pace e oggi, più che mai, questo messaggio non deve venire meno.

Lo sport nella storia inizia con i Giochi Olimpici, che servivano a portare la pace e interrompere la guerra tra Sparta e Atene. Il messaggio che vogliamo dare attraverso lo sport è proprio questo, lanciare un messaggio di pace in un momento di grande difficoltà per il mondo.

Il legame tra lo sport e la crescita economica italiana

Il ministro degli Esteri ha continuato parlando del ruolo primario dello sport all’interno dell’economia italiana. Molte aziende del nostro Paese sono leader nella costruzione di impianti sportivi e lo stesso vale anche per il comparto alimentare.

Lo sport è anche crescita per il nostro Paese, sana alimentazione e dieta mediterranea. Vogliamo esportare i nostri prodotti che sono quelli che rendono gli atleti azzurri così competitivi. È un insieme di elementi positivi che ci spingono come ministero degli Esteri, attraverso l’Istituto del commercio estero, a sostenere lo sport come strumento della nostra diplomazia di pace ma anche come crescita. Teniamo presente il grande comparto industriale che è dietro lo sport italiano. Le piscine, anche quelle di Parigi, in genere sono costruite da società italiane. C’è tanta Italia, tanto Made in Italy.

L’attrazione turistica dello sport italiano

In chiusura Tajani si è soffermato sul crescente numero di turisti giunti in Italia per assistere agli eventi sportivi. La Ryder Cup ha fatto da apripista ma non è stata l’unica competizione a catturare l’attenzione dei visitatori esteri.

Vogliamo che lo sport sia anche strumento di attrazione turistica. I tre grandi eventi che abbiamo presentato oggi legati al tennis, al nuoto e all’atletica possono attrarre i turisti così come il Giro d’Italia e la Ryder Cup.