Tiziano Ferro e Mara Maionchi, si scrive così e si legge “C’eravamo tanto amati“. Se questa coppia, con l’aggiunta (non minoritaria) di Alberto Salerno, ha contribuito a scrivere pagine importanti della musica italiana, ora riempie i rotocalchi del gossip. Tutto parte dalla solita studiata pruriginosa intervista di Francesca Fagnani a “Belve” su Rai2 ma l’eco di quelle dichiarazioni si sente ancora forte e chiaro a distanza di giorni. E lo ha captato Vanity Fair che, incontrando il cantante di “Xverso” a Roma per impegni di lavoro, non ha resistito ed è tornato sulla questione. Ecco come ha risposto il talento di Latina.

Tiziano Ferro Mara Maionchi, le nuove dichiarazioni

Non è un mistero che le parole al veleno dell’ex discografica di “111” ed altri album di successo di Ferro non abbiano fatto piacere all’ugola d’oro che da anni vive a Los Angeles. Quello che in pochi si aspettavano è che la querelle non si sgonfiasse in pochi post virali. Colpa (o merito) anche di Vanity Fair che ha chiesto un ulteriore commento al Tiziano nazionale sul tema caldo dell’ingratitudine. Ecco come ha risposto:

“Camminerò per strada sentendomi grasso anche se non lo sono. E mi sentirò perennemente inadeguato. I genitori sono fondamentali in questo. E lo sono anche gli educatori. E i manager. E qui sì, mi riferisco a Mara Maionchi. Le voglio bene e sono sicuro che vent’anni fa questi discorsi non erano così chiari. Però oggi va fatto un cambio di passo radicale, perché la salute mentale è una cosa pratica che va appunto praticata. È un obbligo morale raccontare alle persone, agli artisti, che il corpo non è un vincolo negativo per la loro arte. Io credo che Mara e molte altre persone non abbiano realizzato abbastanza quanto traumatico e doloroso sia quell’atteggiamento che si imprime per sempre nell’inconscio e nell’esistenza di ragazzini ancora fragili. Io oggi perdono la loro buona fede. Ma bisogna fare un mea culpa e non prendere più questo argomento alla leggera».”

Tiziano Ferro Mara Maionchi, il peso del divorzio

Quello che ha reso ancor più ferale il colpo dell’ex discografica di Tiziano Ferro che lo scoprì e lo lanciò con la hit “Xdono” è il periodo sentimentale del musicista, reduce da un fresco divorzio dal marito, in cui è uscito. Anche su questo aspetto ragiona l’intervista, dove il cantante ha confessato di aver corso il rischio di abbandonarsi al dolore e al rammarico. L’occasione è stata buona, invece, per reagire e ripartire e, soprattutto, per mostrare ai suoi tanti fan quanto essenziale sia avere quest’atteggiamento positivo e propositivo nella vita.

La Maionchi a Belve

Se Ferro risponde ancora una volta a quelle parole della Maionchi, è utile fare un passo indietro e ricordare cosa è accaduto alla corte della Fagnani qualche settimana fa. Sulla poltrona del salotto più caldo del momento, la discografica che scoprì e lanciò Gianna Nannini ha parlato delle delusioni della sua vita e, in quel punto, si è soffermata sulla presunta ingratitudine di Tiziano Ferro che, a suo avviso, sarebbe scomparso una volta ottenuto il grande successo. Il cantante ha subito smentito sui social questo sentimento accendendo i riflettori, piuttosto, sulle pressioni imposte dalla donna circa la necessità di nascondere la sua omosessualità e di perdere peso per apparire più in linea con i canoni estetici della musica di allora. Un botta e risposta tutt’altro che sopito, che ora si arricchisce di questa nuova uscita di Tiziano Ferro su Maria Maionchi che eleva la questioni su temi generali più importanti.