Arriva il ritiro dal tennis di Camila Giorgi? L’indizio arriva dalla lista ITIA. – Come un fulmine a ciel sereno – ma non troppo – arriva la notizia del ritiro di Camila Giorgi! La tennista italiana infatti non gioca dal 23 marzo, da quando perse 6-1, 6-1 a Miami contro Iga Swiatek al secondo turno. Non c’è ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte della Giorgi riguardo il ritiro dal mondo del tennis, ma l’indizio arriva direttamente dal sito della International Tennis Integrity Agency, l’organizzazione responsabile della salvaguardia dell’integrità del tennis professionistico in tutto il mondo. L’organizzazione, infatti, tra le altre cose prende appunti dei tennisti che annunciano il ritiro. La prima della lista adesso, in ordine cronologico, è propro la tennista italiana, seguita da Steve Johnson – che si è ritirato in data 11 aprile) – e passando per i recenti ritiri di Misaki Doi e John Isner.

A breve dunque ci si attende la comunicazione ufficiale di Camila Giorgi, che a questo punto in tempi strettissimi annuncerà la sua decisione di lasciare il tennis giocato. Se la notizia fosse confermata, Camila Giorgi lascerebbe il tennis a 32 anni. Conferme che – se dovessero arrivare oggi – coinciderebbero con l’inizio degli Internazionali d’Italia a Roma. Di seguito i dettagli e la carriera di Camila Giorgi.

Camila Giorgi annuncia il ritiro dal tennis? L’indizio

Sarebbe una notizia inaspettata ma non troppo dopo il forfait agli Internazionali d’Italia, torneo caro a tutti gli atleti e le atlete italiane. Camila Giorgi potrebbe aver già lasciato il tennis giocato. E no, come spesso capita in queste circostanze, non è arrivato nessun post social di saluti e addio dalla diretta interessata. E da dove nasce l’indiscrezione? L’indizio arriva dal sito dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency), organizzazione che si occupa dell’integrità del tennis professionistico, ma non solo. Questa si occupa anche di stilare la lista che hanno formalmente presentato domanda di ritiro dal tennis. E – se si scorre in ordine cronologico – la prima della lista è proprio Camila Giorgi con data 7 maggio. Data che tra le altre cose coincide con l’inizio degli Internazionali d’Italia.

L’ultima partita di Camila Giorgi è datata 23 marzo, quando al secondo turno del torneo di Miami è stata eliminata per 6-1, 6-1 da Iga Swiatek dopo la vittoria al primo turno. Adesso si attendono eventuali comunicazioni ufficiali da parte della tennista italiana, che fin qui però non si è esposta con un comunicato o un post social. L’ultimo trofeo invece è del febbraio 2023 in Messico.

La carriera

La classica carriera da “forte sì, ma chissà cosa sarebbe potuta diventare…”. Camila Giorgi è considerata una delle migliori tenniste della storia del tennis femminile italiano, è quella che ha ottenuta più vittorie su erba, ma anche l’unica – insieme a Flavia Pennetta – ad aver vinto un Masters 1000 femminile. Eppure ha sempre dato la sensazione di poter sempre fare qualcosa in più. Personalità controversa, Giorgi è dotata di un talento sconfinato e che probabilmente poteva essere sfruttato al meglio.

Se la notizia dovesse essere confermata, Camila Giorgi lascia il tennis con quattro tornei vinti. Il primo, in Olanda a Hertogenbosch nel 2015, su erba contro Belinda Becic in finale per 7-5, 6-3. Il secondo invece risale al 2018, quando su cemento sconfisse in Austria Ekaterina Aleksandrova per 6-3, 6-1. Il torneo più prestigioso risale al 2021, quando a Montreal – su cemento – sconfisse in un Masters 1000 Karolina Pliskova per 6-3, 7-5. L’ultimo torneo invece risale a febbraio 2023, in Messico su cemento, contro Rebecca Peterson per 7-6, 1-6, 6-2.