La Corte dei Conti ha pubblicato, nella giornata di oggi 8 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per esami al fine di coprire 14 posti di funzionari amministrativi e giuscontabili. La selezione pubblica mira a procedere con le assunzioni di personale con orientamento giuridico ed economico della sede degli uffici di Trento. Per presentare la domanda di candidatura al concorso c’è tempo fino al 7 giugno 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per procedere con la candidatura alle prove del concorso utilizzando la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), i requisiti e i titoli di studio richiesti dal bando e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Corte Conti, 14 posti funzionari amministrativi giuscontabili a Trento
La Corte dei Conti ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per 14 posti di funzionari amministrativi. Si tratta di personale da assumere nell’area dei funzionari – famiglia professionale amministrativa e giuscontabile – da inquadrare nei ruoli del personale presso gli uffici territoriali della sede di Trento.
Il bando di concorso pubblico, che si può scaricare direttamente dal portale istituzionale della Corte dei Conti nella sezione “Amministrazione trasparente”, prevede i requisiti minimi di ammissione alle prove della selezione pubblica, ovvero la cittadinanza italiana, l’età di almeno 18 anni, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato condanne penali o l’essere stati destituiti o dispensati da un incarico nella Pubblica amministrazione, l’idoneità fisica alla mansione.
Concorso Corte Conti, titoli di studio richiesti
In merito ai titoli di studio per candidarsi al concorso della Corte dei Conti della sede di Trento, il bando elenca la laurea di primo livello in:
- Scienze dei servizi giuridici (L 14);
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16);
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18);
- Scienze economiche (L 33);
- scienze politiche e delle relazioni internazionali (L 36);
- o laurea magistrale in:
- Giurisprudenza (LMG 01);
- Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63);
- Relazioni internazionali (LM 52);
- Scienze della politica (LM 62);
- Scienze dell’Economia (LM 56);
- Scienze economico aziendali (LM 77);
- ovvero laurea specialistica ex decreto ministeriale 509 del 1999 o diploma di laurea conseguito con ordinamento previgente al decreto ministeriale 509 del 1999 e lauree specialistiche.
Concorso Corte Conti, come inviare domanda mediante piattaforma InPa e scadenza
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 14 funzionari alla Corte dei Conti per la sede di Trento occorre inviare i dati mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver effettuato l’accesso al portale con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale di servizi (Cns), bisogna effettuare la ricerca della pagina dedicata al bando di concorso e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura per il profilo di funzionario amministrativo giuscontabile”.
Le pagine successive sono quelle da compilare con i dati anagrafici, dei requisiti generali, dei titoli di studio e delle esperienze professionali. La scadenza per l’invio della candidatura è fissata alle ore 16:30 del 7 giugno 2024. Il corrispettivo annuo va da un minimo di 30mila euro a un massimo di 40mila euro.
Prove scritte ed esame orale, su cosa prepararsi?
Le prove d’esame del concorso prevedono una eventuale prova preselettiva (per un numero di domande superiore a 100), due prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta consiste nella redazione di un elaborato con due risposte su argomenti dei diritto civile, societario, amministrativo e dell’Unione europea.
La seconda prova scritta concerne lo svolgimento di un elaborato di contabilità pubblica e nella risoluzione di un caso concreto relativo all’attività lavorativa. La prova orale verterà, invece, nelle materie elencate all’articolo 11 del bando di concorso. Qui le informazioni sul concorso pubblico dell’Università Politecnica delle Marche per l’assegnazione di 12 posti per funzionari amministrativi.