Nel 2024, la celebrazione della Festa della Mamma è fissata per domenica 12 Maggio. Questa ricorrenza cade regolarmente il secondo domenica di Maggio. Originariamente, la data era stabilita all’8 Maggio, ma è stata modificata per ragioni sia commerciali sia per facilitare i festeggiamenti e renderli accessibili a tutti.
Perché è cambiata la data della Festa della Mamma?
Se vi state chiedendo perché l’8 maggio non è più la data della festa della mamma, la risposta è semplice. Più di 20 anni fa, nel 2000, si è deciso di rendere la festa della mamma mobile, a differenza di quella del papà, che rimane il 19 marzo.
Questo cambiamento è stato principalmente influenzato dal desiderio di allineare il nostro calendario con quello degli Stati Uniti e di altri paesi, dove la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio.
Per tale motivo, l’8 maggio non è più la festa della mamma: per motivi commerciali e di convenienza, abbiamo seguito il calendario della maggior parte dei paesi del mondo.
Storia della Festa della Mamma in Italia
In Italia, la Festa della Mamma è stata introdotta da Otello Migliosi nel 1957, che la celebrò la seconda domenica di maggio a Tordibetto. Era un sacerdote della diocesi di Assisi, molto rispettato e attivo nella chiesa. Nel 2006, in occasione del decimo anniversario della sua morte, il comune di Assisi ha dedicato la piazza di Tordibetto alla sua memoria.
La Festa della Mamma non è solo una questione di regali, ma è anche un’occasione per riflettere su temi importanti spesso trascurati. Ogni anno, l’Azalea della Ricerca della Fondazione AIRC si diffonde in molte piazze in Italia per sostenere i ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori femminili, cercando di migliorare diagnosi e terapie.
Dal suo inizio nel 1984, l’Azalea della Ricerca è diventata un momento di grande partecipazione collettiva, grazie alla generosità dei cittadini e all’impegno dei volontari che la rendono possibile.
La celebrazione della Festa della Mamma è stata oggetto di cambiamenti nel corso degli anni. Originariamente festeggiata l’8 maggio, è stata resa mobile nel 2000 per allinearla con il calendario internazionale.