Fino a 10 euro per mangiare un kebab in Germania ma fino a due anni fa costava solo 4 euro. In tanti protestano contro l’aumento del prezzo del piatto tipico turco e ora si pensa di introdurre un prezzo calmierato, il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto contrario.
Il caro kebab ‘infiamma’ la Germania
Quella del prezzo del kebab è diventata una protesta virale sui social tanto da arrivare al cancelliere Olaf Scholz. Il piatto – complice la presenza di tanti cittadini turchi in Germania – è tra i più popolari nel Paese, soprattutto nelle grandi città, ed è l’ennesima vittima dell’inflazione. Dopo l’inizio della guerra in Ucraina il prezzo del kebab non è più così abbordabile per molte persone.
Raramente il kebab costa meno di cinque euro, a volte si paga addirittura dieci euro. Sono soprattutto i giovani a chiedere chiarimenti, soprattutto sui social prendendo di mira il cancelliere tedesco Scholz: “Olaf-Abi, facci pagare il kebab tre euro!” si legge in molti post.
Il prezzo calmierato e l’opposizione di Scholz
Nessuna risposta da Scholz che al momento non prende minimamente in considerazione soluzioni per far abbassare il pezzo del kebab. Eppure in Germania la protesta è arrivata anche alla politica, qualcuno nel Spd ha provato a proporre un’alternativa al costo ritenuto eccessivo.
La portavoce della politica giovanile del partito di sinistra Die Linke Kathrin Gebel in un documento ha chiesto un tetto massimo per il prezzo del kebab. L’esponente della sinistra radicale chiede che in futuro il kebab arrivi a costare al massimo 4,90 euro.
@eineminutegeld Döner bald wieder auf Lock für 4,50 Euro? 😍😍 #Döner #Kebab #Inflation #Preis #Geld #Dönerpreisbremse ♬ Originalton – eineminutegeld
I dati sul consumo di kebab in Germania
Ogni anno in Germania si mangiano 1,3 miliardi di kebab, si legge nel report di Die Link. Se lo Stato pagasse tre euro per ogni kebab guadagnerebbe quasi quattro miliardi. Nel documento viene spiegato che tutti i cittadini tedeschi dovrebbero ricevere dallo Stato un buono per kebab una volta alla settimana.
L’inflazione ha colpito la Germania subito dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina ed è la conseguenza dell’aumento del prezzo del kebab e il fallimento di molte aziende.
@dercrazybasti Gemeinsam für einen besseren Döner Preis 👍🏼 #döner #olafscholz #regierung #brd ♬ Originalton – CrazyBasti