Da ormai metà aprile sono partiti i playin e poi i playoff NBA e già siamo al secondo turno con i quarti di finale. Da una parte del tabellone ci sono Boston Celtics contro Cleveland Cavaliers e New York Knicks contro Indiana Pacers. Dall’altro lato, invece, si stanno affrontando Oklahoma City Thunder e Dallas Mavericks e Denver Nuggets contro Minnesota Timberwolves che sono già sullo 0-2. Anche Boston e i Thunder comunque hanno indirizzato la serie vincendo in gara 1. Intanto, dalla NBA è arrivata la notizia della multa a Jamal Murray dopo che ha lanciato un impacco termico in campo durante gara 2 di Denver-Minnesota.
NBA, Boston batte Cleveland
Boston ha dato una vera prova di forza contro Cleveland come già aveva fatto vedere durante la regular season. La squadra di Mazzulla è infatti stata quasi imbattibile e nella classifica della Eastern Conference ha chiuso al primo posto con 64 vittorie e 18 sconfitte. I Celtics hanno poi vinto il primo turno 4-1 contro i Miami Heat (privi di Jimmy Butler) e ora hanno trovato i Cleveland Cavaliers sulla loro strada. La squadra di Mitchell e compagni ha eliminato Orlando ma in 7 partite e a livello fisico potrebbe comunque farsi sentire. La prima partita è stata infatti vinta agevolmente da Boston: 120 a 95. Bene Jaylen Brown con 32 punti, 6 rimbalzi e 2 assist e Derrick White con 25 punti, 1 rimbalzo e 5 assist. Anche Jayson Tatum fa il suo con 18 punti, 11 rimbalzi e 5 assist. Dall’altra parte, il solito Donovan Mitchell con 33 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Lo stesso numero 45, in una precedente intervista aveva detto:
“Nei playoff non esistono amici, quindi questo è quello che devo dirvi”.
Il riferimento era ovviamente al bel rapporto che hanno anche fuori dal campo Mitchell e Brown. Quest’ultimo a proposito della serie ha infatti ha aggiunto:
“Sarà dura batterci 4 volte in questi playoff”.
Multa per Murray. Dallas perde con i Thunder
Di certo la competitività e l’adrenalina in questi playoff NBA sale ed è quello che è successo a Jamal Murray, protagonista di un brutto episodio in gara 2 tra Denver e Minnesota. Il numero 27 dei Nuggets, mentre era in panchina, ha lanciato un impacco termico in campo durante il gioco. Oggi, mercoledì 8 maggio, è arrivata la notizia della multa di 100.000 dollari per il giocatore. Nell’altra partita della notte, comunque, Dallas ha perso contro in Thunder a Oklahoma. 29 punti, 9 rimbalzi e 9 assist per Shai Gilgeous-Alexander e 19 punti, 7 rimbalzi e 1 assist per il rookie Chet Holmgren. Dallas fa tanta fatica sia con Doncic che con Irving. Lo sloveno tira col 45% da 2 e il 13% da tre: chiude poi con 19 punti, 6 rimbalzi e 9 assist. Fa leggermente meglio l’ex Cleveland con 20 punti, 1 rimbalzo e 9 assist. Chiude col 40% da 2 e il 75% da tre. A proposito del 6 su 19 al tiro, quindi, Doncic ha detto in conferenza stampa:
“Chi se ne frega, abbiamo perso. Pensiamo alla prossima”.