Ritirato il vaccino AstraZeneca in tutto il mondo perché esistono tipi di antidoto più aggiornati contro le nuove varianti del Covid. La multinazionale anglo svedese ha disposto il ritiro mondiale del suo prodotto messo appunto contro il virus respiratorio tre anni fa per un “eccedenza di nuovi vaccini disponibili”.

Ritiro del vaccino AstraZeneca: cosa è successo

Ci sono troppe nuove varianti ed il vaccino AstraZeneca non è aggiornato. La società farmaceutica da marzo ha disposto il ritiro dal commercio nell’Unione Europea del proprio farmaco entrato in commercio nel 2021 e oggetto di moltissime polemiche per il rischio trombosi. Ieri l’Agenzia europea per i medicinali ha pubblicato un avviso secondo cui il vaccino non è più autorizzato all’uso.

Le dichiarazioni al Guardian

In una dichiarazione AstraZeneca ha detto che la decisione è stata presa perché ora sono presenti una varietà di vaccini aggiornati contro le nuove varianti del coronavirus. La presenza di altri prodotti più efficaci nel contrasto delle forme del virus aveva portato a un calo della domanda del vaccino prodotto dall’azienda anglo-svedese.