Franziska Giffey, deputata dell’Spd (Partito socialdemocratico tedesco), è stata aggredita mentre ieri pomeriggio si trovava in una biblioteca di un quartiere di Berlino. L’aggressore è fuggito senza che al momento si conosca la sua identità.
Mentre arrivano messaggi di solidarietà per la politica (che non ha ripotato traumi o gravi ferite), vediamo in quest’articolo chi è Giffey.
Chi è Franziska Giffey, la biografia della politica dell’Spd
L’aggressione a Franziska Giffey, avvenuta ieri pomeriggio a Berlino, ha acceso i riflettori sulla carriera e la vita della deputata socialdemocratica.
Nata nel maggio 1978 a Francoforte sull’Oder, all’epoca parte della Repubblica Democratica Tedesca, Franziska Giffey è figlia di una contabile e di un istruttore di guida. Cresciuta insieme al fratello a Briesen, nel 1997 inizia la sua carriera universitaria presso l’Università Humboldt di Berlino.
Dei problemi di salute (alla laringe) costringono però Giffey ad abbandonare la carriera per diventare insegnante, virando verso lo studio di diritto amministrativo. Dopo aver completato gli studi, Giffey ha iniziato a lavorare a Berlino nell’ufficio del sindaco del distretto di Treptow-Köpenick (2002) e presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo nel 2005.
Dal 2008 è sposata con il veterinario Karsten Giffey e da lui ha avuto un figlio, nato nel 2009. Il cestista Niels Giffey è suo nipote.
La carriera politica della deputata socialdemocratica
Giffey ha fatto sempre parte dell’Spd da quando ha iniziato a fare politica attiva, cioè dal 2007. Nello stesso anno era stata nominata tesoriera del partito socialdemocratico, nella sezione di Neukölln. Sempre in questo quartiere di Berlino, Giffey ha guadagnato posizioni fino a diventare nel 2014 presidente distrettuale del partito.
Dal 2019 al 2021 Giffey è stata membro del consiglio esecutivo del partito SPD e nel mentre ricopriva l’incarico di ministra per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù nel quarto governo di Angela Merkel. Nel maggio 2021 però arrivarono le dimissioni, perché la deputata dell’Spd era stata accusata di aver plagiato 119 parti della sua tesi di dottorato.
Dopo una seconda revisione, Giffey perse il titolo di dottore di ricerca. Nonostante ciò, dal dicembre 2021 all’aprile 2023 la deputata è stata anche sindaco-governatore di Berlino.