Sta per arrivare su Netflix la nuova serie tv “Bodkin” prodotta dall’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e della moglie Michelle Obama. Gli episodi saranno disponibili sulla piattaforma streaming dal 9 maggio. La serie si ispira ad un fatto realmente accaduto e riguarda la misteriosa scomparsa di 8 ragazze tra il 1993 e il 1998, in una zona che viene definita il Triangolo delle sparizioni. Di cosa parla la trama della serie? Andiamo a scoprirlo.
Bodkin Netflix quando esce?, la trama
La trama della nuova serie “Bodkin” ruota attorno ad un gruppo di podcaster che decide di indagare sulla misteriosa scomparsa di tre persone in una cittadina costiera dell’Irlanda. Gilbert (Will Forte) ed Emmy (Robyn Cara) sono alla ricerca di una storia emozionante e la loro ricerca li porterà nell’umile borgo irlandese di Bodkin dove assumono una giornalista irlandese di nome Dove per aiutarli a scoperchiare il vaso di Pandora su una comunità ritenuta da molti immacolata. Man mano che le indagini proseguono, i tre si accorgeranno che c’è molto di più sotto la superficie. Più scopriranno qualcosa su Bodkin, più troveranno le prove del primo serial killer in Irlanda.
A dare l’idea iniziale al creatore della serie Jez Scharf è stata la sua stessa passione per documentari e podcast che raccontano di crimini veri:
“Bodkin è una città fittizia, è un luogo che non esiste realmente. Così come non esistono quelle persone. Il mistero stesso al centro del racconto non è vero ma verosimile. Il mio interesse personale come scrittore risiede sempre nell’assurdità, nella consapevolezza che la vita è veramente assurda. Le cose tristi sono spesso divertenti, e viceversa. Avendo trascorso molto tempo in Irlanda, c’è una certa accettazione di ciò. In realtà, si tratta delle storie che raccontiamo in generale, e delle storie che raccontiamo a noi stessi e di quale violenza possiamo infliggere a noi stessi e agli altri”.
Il cast
Nel cast della serie tv troviamo Will Forte nel ruolo di Gilbert, un entusiasta podcaster americano, Siobhán Cullen nei panni della giornalista Dove e Robyn Cara in quelli della ricercatrice Emmy. Inoltre, presenti David Wilmot nel ruolo del misterioso Seamus Gallagher e Chris Walley nei panni del giovane Seán O’Shea.
La storia vera
La serie “Bodkin” si ispira a fatti realmente accaduti. La vicenda che coinvolge i tre protagonisti Gilbert, Dove ed Emmy si basa su alcuni casi irrisolti di sparizioni avvenute in Irlanda tra il 1993 e il 1998. Nella provincia del Leinster a un centinaio di chilometri da Dublino, otto ragazze sono scomparse in circostanze misteriose. L’area viene subito ribattezzata come il triangolo delle sparizioni. A finire sotto la lente di ingrandimento come principali sospettati finiscono il carpentiere Larry Murphy (condannato nel 2001 per rapimento, stupro reiterato e omicidio di una ragazza avvenuto nel 2000) e il criminale John Murphy (già condannato per omicidio).
Un’altra ipotesi è che la serie “Bodkin” sia ispirata ad un altro crimine avvenuto in Irlanda. Si tratta del caso di Peter Bergmann, avvenuto nel 2009 nella contea di Sligo e portato alla ribalta su Reddit. L’uomo appena arrivato nella piccola cittadina costiera dove soggiorna durante la maggior parte della sua visita nell’Irlanda nord-occidentale, muore tre giorni dopo. Si scoprirà poi che aveva fatto di tutto per assicurarsi che nessuno scoprisse la sua provenienza e chi era. Un enigma che non è mai stato risolto e che ancora oggi rappresenta un buco nero.
La terza vicenda è quella della fossa comune dei bimbi berduti: un serbatoio di cemento scoperto nel 2014 in cui vennero rinvenuti 800 corpi di bambine e bambini, figli “illegittimi” uccisi da malattie, malnutrizione e soprattutto dal cattolicesimo integralista.
Quando esce
La serie Bodkin esce su Netflix il 9 maggio 2024.