Quante Champions ha vinto il Borussia Dortmund? La compagine tedesca può vantare un solo titolo continentale vinto nel 1997 ai danni della Juventus nella finale dell’Olympiastadion di Monaco di Baviera. La squadra giallonera era allenata da Ottmar Hitzfeld e fu la sorpresa di quella edizione della Champions League.

Quante Champions ha vinto il Borussia Dortmund: ecco l’unica coppa della storia giallonera

Sono solo due le finali di Champions League disputate nella storia del Borussia Dortmund. La prima ed al momento unica coppa vinta è quella contro la Juventus di Marcello Lippi il 28 maggio 1997 a Monaco di Baviera.

La squadra di Hitzfeld fu la vera e propria sorpresa del torneo. I gialloneri vinsero il proprio girone composto dall’Atletico Madrid, Steaua Bucarest e Widzew Lodz totalizzando ben 13 punti a pari merito con gli spagnoli. Ai quarti di finale i tedeschi incontrarono l’Auxerre – campione di Francia a sorpresa nella stagione 1995\1996 – e riuscirono ad imporsi per 3-1 all’andata e 1-0 al ritorno.

Alle semifinali il Borussia incontrò una delle squadre favorite per la vittoria finale: il Manchester United di Alex Ferguson. In quel caso la squadra di Hitzfeld vinse sia l’andata che il ritorno per 1-0 guadagnandosi la finale di Monaco.

All’Olympiastadion quel 28 maggio 1997 la Juventus era la grande favorita per la vittoria della Champions League. La squadra allenata da Marcello Lippi aveva vinto l’edizione precedente della Coppa battendo l’Ajax in finale a Roma ed il Borussia sembrava un avversario abbordabile a primo impatto.

Il campo ha smentito ogni pronostico. I gialloneri si portano in vantaggio al 29′ grazie al goal di Karl Heinze Riedle, ex giocatore della Lazio e vecchia conoscenza del calcio italiano. Sempre l’ex biancoceleste sigla il goal del momentaneo 2-0 poco dopo, a riaccendere le speranze dei bianconeri è Del Piero che mette a segno quella che sarà considerata una delle reti più belle della storia della Champions League. Sei minuti dopo il centrocampista del Dortmund Ricken chiude il discorso segnando il goal del 3-1.

La finale persa nel 2013 contro il Bayern

In sedici anni succede di tutto ai gialloneri. Dopo la Champions League il Borussia sembra ‘perdersi’: l’unica gioia degli anni 2000 è la vittoria del Meisterschale nel 2002. I gialloneri risorgono grazie all’arrivo in panchina di Jurgen Klopp che riesce a riportare la squadra a livelli competitivi portando due titoli nazionali nel 2011 e nel 2012.

Nella stagione 2012\2013 il Borussia riesce a tornare in finale di Champions League. La squadra di Klopp vince il ‘girone di ferro‘ composto da Real Madrid, Ajax e Manchester City totalizzando ben 14 punti.

Agli ottavi il Borussia supera con facilità lo Shakhtar Donetsk per poi incontrare ai quarti di finale il Malaga, battuto per 3-2 al ritorno dopo lo 0-0 dell’andata. Alle semifinali il Borussia incontra nuovamente il Real Madrid e al Signal Park va in scena una delle gare più entusiasmanti della storia recente della Champions: la squadra guidata dai giovani Reus e Gotze travolge i Blancos di Cristiano Ronaldo per 4-1. Il Real provò a ribaltare la partita al ritorno ma s’impose solo per 2-0.

La finale che andò in scena a Wembley 11 anni fa è ancora oggi considerata fra le più iconiche della storia della competizione: il Borussia Dortmund incontra il Bayern Monaco nella prima finale tutta tedesca della Champions. A scaldare gli animi in vista del Klassiker della storia furono le indiscrezioni – poi confermate – di un passaggio di Mario Gotze al Bayern.

Alla fine furono i bavaresi a trionfare vincendo per 2-1. Il Bayern in quell’occasione alzò al cielo di Londra la sua quinta Champions League e realizzando il Triplete dopo aver dominato in campionato ed aver vinto la Coppa di Germania. E’ l’inizio di un lungo ciclo per il Bayern che vincerà undici titoli consecutivi. Dal 2013 il Borussia non è più arrivato in finale di Champions League fino al 2024.