E’ ormai trascorso un mese dall’esordio della nuova edizione dell’Isola dei Famosi e per Mediaset è arrivata già l’ora di tirare le somme su risultati ottenuti. Risultati che, nonostante gli sforzi per migliorare il programma, non sono stati affatto quelli sperati. Le puntate del reality show di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria hanno registrato degli ascolti molto bassi. Per provare a dare una svolta a questa nuova edizione, Mediaset ha deciso di puntare su un cambio di programmazione. Quando andrà in onda il reality? Andiamo a scoprirlo.
Quando va in onda l’Isola dei Famosi 2024?, il reality cambia giorno
Stando a quanto riportato da Davide Maggio, a partire dalla prossima settimana, l’appuntamento del lunedì potrebbe essere spostato alla domenica. La puntata andrà in onda quindi il prossimo 19 maggio. Questa mossa avrebbe lo scopo di evitare la concorrenza di Raiuno. Nelle scorse settimane, ad aggiudicarsi la prima serata è stata la serie tv “Il clandestino” con Edoardo Leo mentre “L’Isola dei Famosi” ha registrato un nuovo tonfo di ascolti. La nuova edizione del reality non sta funzionando e gli ascolti lo stanno dicendo chiaramente.
La colpa non può essere solo di Vladimir Luxuria che pure ha abbracciato una sfida difficile, quella di essere al timone di un programma per la prima volta e di sostituire Ilary Blasi, conduttrice sicuramente più rodata di lei. Il vero problema di quest’anno sono i naufraghi. Per ingranare un reality ha bisogno di personaggi che mantengano alta l’attenzione del pubblico e che sappiano creare delle dinamiche. Se ci pensiamo ciò che finora ha più funzionato è stata la cacciata di Francesco Benigno dall’Isola con tutte le polemiche che ne sono conseguite.
Probabilmente a condannare Mediaset ad una sconfitta dolorosa in termini di ascolti è stata proprio la nuova linea editoriale imposta dall’azienda che impedisce ai reality di cadere nel trash. Quel trash che però è sempre stato l’ingrediente più importante per questo tipo di programmi, che è anche l’unico che ha spinto il pubblico a seguire i reality. In più non hanno aiutato nemmeno i vari ritiri, l’ultimo in ordine temporale di Daniele Radini Tedeschi.
Ora come ora Mediaset sta però cercando di trovare una soluzione evitando così la chiusura anticipata del reality. L’ultima puntata dovrebbe andare in onda il 28 maggio anche se all’inizio erano state previste dodici puntate con l’ultima prevista per il 10 giugno.
Ilary Blasi pronta a tornare all’Isola dei Famosi?
La settima puntata dell’Isola dei Famosi è stata vista da poco più di due milioni di telespettatori per uno share pari al 15 per cento. Dati che avrebbero portato Mediaset a fare delle riflessioni sul futuro del programma. Il primo riguarderebbe proprio la conduzione. Stando ad alcune indiscrezioni, pare che l’azienda non sia rimasta soddisfatta dalla conduzione di Vladimir Luxuria tanto da pensare ad un ritorno di Ilary Blasi al timone del programma per la prossima edizione (se mai ci sarà):
“Si vocifera di un ritorno di Ilary Blasi alla conduzione della prossima edizione de L’Isola dei Famosi. Magari con qualche vero famoso in più nel cast. Battiti live sarà il banco di prova per Ilary Blasi per la decisione finale di Mediaset circa il ritorno alla guida de L’Isola dei Famosi”.
In realtà non è l’unica soluzione possibile. Stando a Tvblog, si starebbe valutando anche un possibile cambio di rete, un po’ come accaduto per altri programma come ad esempio “Italia’s got talent”:
“Banijay non se ne sta con le mani in mano e ci sta a vedere il suo format in qualche modo non gratificato. Ecco che, complici una serie di richieste provenienti da altri broadcaster, sta accarezzando l’idea di soddisfare le sirene di altre reti. Reti che vorrebbero L’Isola dei Famosi per i prossimi anni. Sembrerebbero infatti in corso dei contatti tra Banijay e altre realtà televisive circa il passaggio dell’Isola verso altri lidi. Rigorosamente con la conduzione di Ilary Blasi”.