È un momento molto difficile per il Brasile e l’Uruguay. Entrambi gli Stati sudamericani sono stati colpiti da un’ondata di maltempo senza precedenti che sta causando piogge torrenziali ed inondazioni capaci anche di spazzare via edifici in diversi centri abitati.

Il numero di vittime in Brasile continua ad aumentare dallo scorso giovedì, quando si sono verificati i primi allagamenti: sono 96 le persone che hanno perso la vita a causa del maltempo. Disagi anche in Uruguay dove si registrano almeno 700 sfollati per colpa degli allagamenti.

Maltempo in Brasile ed Uruguay oggi 8 maggio 2024

Continuano a provocare ingenti danni le inondazioni causate dalle forti piogge nel sud del Brasile. Per ora il numero di vittime tocca quota 96 ma sembra destinato a crescere, sono almeno 1,5 milioni le persone danneggiate dal maltempo – rimaste senza casa o elettricità. I dispersi invece sono 131 e i feriti almeno 362.

Nonostante sia in atto un piano di emergenza per arginare i danni aumenta il numero di centri abitati colpiti dalle inondazioni: finora risultano colpiti 401 comuni del Stato del Rio Grande do Sul. Sebbene la regione del Sud del Brasile venga spesso colpita da piogge, il recente maltempo risulta anomalo e porta con sé nuovi record nelle precipitazioni.

Le piogge continueranno nella giornata di domani e dopodomani e dovrebbero addirittura peggiorare tra sabato e domenica.

Colpiti anche altri Stati sudamericani

Il Brasile non è l’unico Stato sudamericano colpito dal maltempo. L’Uruguay – soprattutto le regioni del Nord confinanti con il Brasile – conta almeno 700 sfollati a causa delle inondazioni degli ultimi sei giorni. Almeno 3200 persone sono rimaste senza elettricità dopo un blackout causato dalle forti piogge.

Anche in Cile si stiano verificando fenomeni climatici anomali sebbene non ci siano danni comparabili a quelli visti in Brasile.