Quando i nipoti hanno l’obbligo di mantenere i nonni? In Italia, non esiste una specifica legge o norma che impone ai nipoti di fornire assistenza ai nonni. Tuttavia, l’assistenza ai propri cari, in particolare ai nonni, è un dovere morale e solidale che trae fondamento dai principi etici che regolano la nostra società.

Ciò significa che, anche in assenza di un obbligo giuridico, i nipoti sono tenuti a prendersi cura dei nonni se questi si trovano in condizioni di bisogno e fragilità. Vediamo come.

Quando i nipoti devono mantenere  i nonni?

L’assistenza ai genitori e, in seguito, ai nonni dovrebbe essere un dovere morale. Si tratta di un compito che spesso ricade sui nipoti, soprattutto perché nella maggior parte dei casi, i nonni svolgono un ruolo fondamentale nella loro vita, specie quando i genitori sono impegnati con il lavoro.

L’assistenza ai nonni può essere influenzata da diversi fattori, tra cui:

  • la presenza di un legame profondo: spesso il rapporto tra nipote e nonno è un legame solido che affonda le radici in tanti gesti d’amore;
  • tempo e risorse: in alcuni casi i nipoti si prendono cura dei nonni perché hanno più tempo libero, magari ancora impegnati in percorsi universitari. Viceversa, non riescono a dedicare ai nonni il tempo e le attenzioni che vorrebbero a causa del lavoro e delle limitate risorse economiche;
  • le condizioni di salute: la gravità delle condizioni di salute dei nonni potrebbe richiedere l’intervento di un professionista esterno, come una badante. In alternativa, è possibile rivolgersi ai servizi sociali o ad associazioni di volontariato.

In tutto questo, non va dimenticato che esiste l’obbligo alimentare, ma anche di garantire vitto, alloggio e cure mediche ai nonni malati bisognosi di assistenza o in difficoltà economica.

È importante sottolineare che la necessità di fornire un sostegno economico minimo ai nonni ricade su tutti i nipoti, indipendentemente dalle loro possibilità.

Per l’omissione di tale adempimento si rischia di essere citati in giudizio.

Quando i nipoti devono assistere i nonni?

 Ci sono alcune circostanze in cui i nipoti sono tenuti ad assistere i nonni. La prima riguarda l’obbligo alimentare: se i nonni non sono in grado di provvedere a se stessi per motivi di salute e difficoltà economiche, i nipoti hanno il dovere di aiutarli.

Tuttavia, è importante sottolineare che anche se i nonni hanno disponibilità finanziarie, se non sono in grado di provvedere a se stessi, devono essere messi in sicurezza.

Questo obbligo ricade sia sui figli che sui nipoti ed è punibile penalmente secondo l’articolo 591 del Codice Penale, che riguarda l’abbandono di persone minori o incapaci, si legge:

“Chiunque abbandona  una  persona  minore  degli  anni  quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o  di  corpo,  per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a  se’  stessa,  e  della quale abbia la  custodia  o  debba  avere  cura,  è  punito  con  la reclusione da sei mesi a cinque anni.  Alla stessa pena soggiace chi abbandona all’estero  un  cittadino italiano minore degli anni diciotto, a lui  affidato  nel  territorio dello Stato per ragioni di lavoro.  La pena è della reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni  se  ne  deriva  la morte. Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore, dal figlio, dal  tutore  o  dal   coniuge,   ovvero   dall’adottante   o dall’adottato”.

Le eccezioni che portano all’obbligo di assistenza dei nipoti

Come già spiegato in precedenza, non esiste un obbligo generale per i nipoti di assistere i nonni. Tuttavia, ci sono alcuni casi eccezionali in cui tale obbligo può sorgere, per lo più legati all’assenza di figure genitoriali in grado di provvedere all’assistenza dei nonni. In tali situazioni, i nipoti potrebbero essere tenuti a subentrare.

Di seguito, alcune condizioni che possono configurare un obbligo di assistenza a carico dei nipoti:

  • accordo tra le parti: se il nipote ha stipulato con i nonni un accordo scritto, come ad esempio contratto di rendita vitalizia, donazione modale o donazione, per cui si impegna al mantenimento e assistenza;
  • disposizione testamentaria: il nonno o il genitore può disporre nel proprio testamento l’obbligo di assistenza a carico del nipote. In questo caso, il nipote sarà tenuto a rispettare le volontà testamentarie;
  • provvedimento del giudice tutelare: se il nonno è incapace di provvedere a sé stesso e non sono presenti altri familiari in grado di garantirgli un’adeguata assistenza, il giudice tutelare può disporre un provvedimento che impone al nipote di farsi carico di tale compito.