PSG-Borussia Dortmund 0-1, cronaca e tabellino del match. – Ci siamo: la UEFA Champions League è pronta a conoscere le due finaliste dell’edizione 2023/24. Nella prima semifinale di ritorno si sono sfidate PSG e Borussia Dortmund al “Parco dei Principi” dopo l’1-0 in favore dei tedeschi all’andata. A superare il turno e andare a Wembley alla fine è il Borussia Dortmund, che vince per 0-1 anche il ritorno e sfiderà una tra Real Madrid e Bayern Monaco. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PSG-Borussia Dortmund 0-1, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria dell’andata in Germania (il racconto del match), il Borussia Dortmund ha affrontato al ritorno al “Parco dei Principi” il PSG per la semifinale di ritorno. Le due squadre cercavano un posto a Wembley per la finale contro una tra Real Madrid e Bayern Monaco nell’altra semifinale. Passando alla cronaca del match, al 4′ è il PSG a provarci con un cross dalla destra per Gonçalo Ramos, che la tocca ma ne viene fuori una conclusione debole e centrale. Para Kobel. Un minuto dopo Hakimi crossa ancora da destra, ma Kobel è ancora attento. Preme la squadra francese e al 13′ Gonçalo Ramos ci prova da fuori: conclusione pericolosa, fuori non di molto. La prima conclusione del Borussia Dortmund arriva al 19′, quando Fullkrug fa sponda per Ryerson che calcia al volo. Palla fuori. Ancora PSG al 26′ con Vitinha: conclusione che termina alta.

Preme il PSG e al 31′ dopo una grande azione Dembelé va vicino al vantaggio. Mbappé va via, si accentra e scarica per Zaire-Emery, che allarga bene da Dembelé, il cui tiro però termina alto. Il PSG domina, ma il Dortmund è pericolosissimo in ripartenza con Adeyemi, che entra in area e calcia ma Donnarumma si stende e compie un miracolo. L’ultima conclusione del primo tempo è di Vitinha da fuori: tiro debole, para Kobel. Finisce così 0-0 un primo tempo che ha visto i parigini dominare ma senza riuscire a trovare la via del gol.

Secondo tempo

Nel secondo tempo al 47′ il PSG ha subito una grandissima palla gol. Su un corner la palla arriva sul secondo palo per Zaire-Emery, che calcia a botta sicura e colpisce il palo pieno. Ma al 50′ succede l’imprevedibile, con il Dortmund che va in vantaggio. Calcio d’angolo per i tedeschi, Hummels salta in terzo tempo e compie un gran gol portando i suoi in vantaggio. Adesso al PSG serviranno due reti. Prova a scuotersi al 60′ il PSG con Gonçalo Ramos, che si gira e calcia. Palla sul fondo. Un minuto dopo ci prova Nuno Mendes da fuori con una botta di sinistro, ma colpisce il palo pieno.

Il club parigino attacca a testa bassa e al minuto 80 Mbappé semina il panico e calcia: tiro deviato in calcio d’angolo. Tra il minuto 87 e il minuto 88 i parigini colpiscono altri due pali! Prima Mbappé, poi Vitinha. Sono 7 in 180 minuti: sfortunatissimo adesso il club francese.

Il tabellino di PSG-Borussia Dortmund 0-1

RETI: 50′ Hummels

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery (76′ Lee), Vitinha, Fabian Ruiz (63′ Asensio); Dembelé, Ramos (63′ Barcola), Mbappé. All. Luis Enrique.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho (67′ Sule), Brandt (85′ Nmecha), Adeyemi (56′ Reus); Fullkrug. All. Terzic.
ARBITRO: Orsato (ITA)
AMMONITI: 64′ Sabitzer (B), 75′ Dembélé (P), 83′ Hakimi (P)