I clogs sono i classici zoccoli di legno che spopolavano negli anni ’70. Da diverse stagioni sono tornati ai nostri piedi in tante versioni per essere abbinati con svariati look diversi. Casual, comodi, con il tacco alto o con le immancabili borchie, gli zoccoli non sono mai stati così cool. (Foto in apertura, modello Reserved)
Clogs: la rivincita degli zoccoli
La moda rivisita a ciclo continuo pezzi iconici delle epoche passate, sublimandoli in nuove versioni e utilizzandoli in occasioni che mai sarebbero venute in mente a chi li indossava qualche era fa. I clogs di legno sono un esempio perfetto di come gli accessori possano attraversare le epoche restando sempre attuali grazie a modi inediti di indossarli.
Sdoganati come accessorio fashion negli anni ’70, quando il ritorno alla natura in stile figli dei fiori e la rottura con gli schemi borghesi fecero degli zoccoli un must have del guardaroba femminile pescato negli armadi contadini.
Da alcune stagioni, i clogs sono tornati con prepotenza sulle passerelle e non c’è celebrities o fashion victim che non ne sfoggi una versione con gli outfit più diversi. Un crescendo di apprezzamento che ha prodotto nel 2024 una vera e propria mania clogs.
Impossibile non averne almeno un paio nella scarpiera, anche se il tripudio di varianti che hanno invaso i negozi non possono non indurci in tentazione e spingerci a comprarne più di uno. Perfetti sotto a qualunque look, anche quelli più eleganti, scopriamo quali sono tutti i modelli di clogs in circolazione e come abbinarli al meglio.
Clogs: quali modelli scegliere
I clogs must have sono quelli di camoscio, bassi e borchiati sui lati, ovvero il modello classico in tutto simili a quelli originali. Si portano neri o beige, oppure in colori più caldi come arancio o bordeaux.
Altra versione in voga negli anni ’70 e diventati adesso virali sono il modello con il tacco alto, affusolato oppure a rocchetto, nelle versioni chiusa o aperta, magari corredati da un cinturino che renda la camminata più stabile.
Nella stagione fredda sono circolati clogs con la pelliccia interna per tenere al caldo il piede, mentre in estate sono arrivati i nuovi modelli coloratissimi, in tinte fluò, ma quelli più sorprendenti e inediti di questo 2024 sono di sicuro quelli realizzati con fantasie animalier.
Clogs: come abbinarli
Gli zoccoli di legno possono essere abbinati a una vasta gamma di capi, ma saranno sicuramente esaltati da lunghezze che permettano di metterli in mostra. Perfetti quindi i jorts, i pantaloni di super tendenza in questa primavera estate 2024, che grazie all’orlo che arriva al ginocchio, sono perfetti da sfoggiare con i clogs.
Altro capo must have di stagione è la gonna di jeans lunga. La versione midi sarà ideale con un paio di zoccoli sia bassi che con il tacco alto. Anche i pantaloni balloon, ovvero dalla forma a caramella, o il modello boyfriend si abbinano molto bene con gli zoccoli, proprio perché arrivano leggermente sopra la caviglia.
Vestiti lunghi, caftani, gonne a ruota dallo stile etnico sono ineccepibili partner di stile dei clogs, proprio perché fanno rivivere i look classici dell’epoca delle contestazioni studentesche e delle proteste femministe. Le ragazze degli anni ’70 facevano risuonare i loro passi con un gran fragore di zoccoli, e quel rumore inconfondibile ora è tornato a riempire le strade delle nostre città.