La quinta tappa del Giro d’Italia 2024 trasporta gli appassionati di ciclismo dalla Liguria alla Toscana, con Genova che ospita la partenza di una frazione che sarà lunga 178 chilometri fino a Lucca. Il percorso presenta un’andatura piuttosto movimentata, con un paio di ascese appenniniche da affrontare prima di raggiungere Lucca, dove è probabile che si possa assistere a un’altra volata, che sarebbe la terza consecutiva. Sebbene Lucca sia stata spesso protagonista del Giro d’Italia, manca dall’evento dal 1985, quando ha ospitato la tappa finale vinta da Francesco Moser, che ha incoronato per la terza volta Bernard Hinault in maglia rosa.
Giro d’Italia 2024, il percorso della quinta tappa
Il percorso della quinta tappa del Giro d’Italia 2024 si snoda principalmente lungo l’Aurelia, presentando una serie di saliscendi nella prima parte. Dopo i primi 45 chilometri, che comprendono diverse salite non troppo impegnative, si affronterà il primo dei due gran premi della montagna di giornata, il Passo del Bracco, un’ascesa lunga di 15,3 chilometri con una pendenza media del 3,9%. Dopo questa salita e la successiva discesa, il percorso diventa pianeggiante per i successivi 70 chilometri, attraversando traguardi volanti e un breve strappo a Montemagno prima di arrivare a Lucca.
Da Genova si arriva a Lucca
La tappa non si adatta completamente ai velocisti puri, poiché presenta alcuni ostacoli sul percorso. E’ chiaro però che oggi Jonathan Milan parte di nuovo con tutti i favori del pronostico: il corridore friulano non solo deve difendere la maglia ciclamino, ma ha l’opportunità di far fruttare la propria condizione di forma dopo aver chiuso in seconda posizione due giorni fa e dopo aver trionfato ieri grazie a un ottimo lavoro di squadra. Vincere dà sempre morale, quindi l’azzurro può davvero essere considerato favorito anche nel possibile sprint di oggi. E’ molto probabile che i suoi due avversari principali siano Kaden Groves, australiano della Alpecin-Deceuninck, e Tim Merlier, portacolori della Soudal Quick Step.
Giro d’Italia 2024, i favoriti per la quinta tappa
Tra i corridori con una buona resistenza in salita ci sono Davide Ballerini, Alberto Dainese e Andrea Vendrame, mentre Jhonatan Narvaez, Laurence Pithie, Matteo Trentin e Julian Alaphilippe potrebbero provare azioni da finisseur nel finale di tappa. Altri velocisti che possono puntare a un ottimo piazzamento sul traguardo di Lucca sono Jenthe Biermans (Arkea-B&B Hotels) e Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmench PostNL) rispettivamente quarto e quinto nella volata di Fossano.
La corsa riparte con Tadej Pogacar in maglia rosa: il corridore sloveno della UAE Team Emirates conserva 46 secondi di vantaggio su Geraint Thomas e 47 secondi su Daniel Martinez. Dopo l’azione di lunedì ci si attende sempre qualcosa dal leader della generale, anche se, dopo la giornata tranquilla di ieri, è molto probabile che lo sloveno possa rimanere tranquillo e aspettare la grande sfida del fine settimana, quando ci saranno in sequenza la cronometro di Perugia e l’arrivo in salita a Prati di Tivo prima della difficile frazione di Napoli. Insomma, nel fine settimana ci sarà ancora tempo e spazio per regalare spettacolo.
La tappa in tv
La quinta tappa del Giro d’Italia 2024, la Genova – Lucca, partirà alle 12:45 e l’arrivo è previsto intorno alle 17:15. Come di consueto, la tappa sarà trasmessa integralmente da Eurosport1 e da Rai2 fin dalle prime pedalate.