Tennis, intelligenza artificiale agli Internazionali d’Italia: come funzionerà e a cosa servirà. – Ci siamo, è il momento degli Internazionali d’Italia a Roma. Il Masters 1000 della Capitale – dopo i vari turni di pre qualificazioni e qualificazioni – è pronto a cominciare e lo farà nella giornata di mercoledì 8 maggio. Mancherà Jannik Sinner, ma saranno ben 13 gli italiani al via nel tabellone principale tra chi è rientrato con la classifica, chi grazie a una Wild Card e chi grazie alle qualificazioni. Saranno quindi tantissimi i tennisti che potranno essere sostenuti al Foro Italico.
Sarà sicuramente uno spettacolo non indifferente ma… con una novità! Agli Internazionali d’Italia debutterà l’IA (Intelligenza Artificiale) sui campi da gioco. Uno strumento utile per i tanti spettatori che assisteranno e che potranno consultare statistiche in tempo reale. Di seguito tutti i dettagli dell’Intelligenza Artificiale presente sui campi, come funzionerà e quando potrà essere usata.
Tennis, intelligenza artificiale agli Internazionali d’Italia: come funzionerà
La tecnologia debutta sui campi del Foro Italico. Ma parliamo dell’intelligenza artificiale. E questo sarà possibile grazie a Sportradar 4Sight. Si tratta di una tecnologia di streaming avanzata che usa l’Intelligenza Artificiale per formare delle animazioni che si basano sui dati durante le partite maschili dei tornei del circuito ATP e dell’ATP Challenger Tour. Durante i vari scambi, gli spettatori potranno guardare e analizzare in tempo reale ogni numero riferita ai giocatori in campo. Dalla velocità dei colpi al numero di ace, dalle percentuali di prime palle durante i turni di servizio al numero di errori gratuiti.
Avere a disposizione dei dati in tempo reale visti durante uno streaming permette di formare racconti più completi. Sono dunque queste le qualità che le piattaforme di servizi possono usare per rendere più ricca l’esperienza visiva e dare al pubblico una maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo in campo. Le piattaforme potranno utilizzare Sportradar 4Sight per dare valore al loro contenuto.
La tecnologia è già stata utilizzata lo scorso 3 marzo sui campi in cemento di Indian Wells, in concomitanza con l’inizio del primo Masters 1000 della stagione, e sarà a disposizione anche per gli Internazionali BNL d’Italia (le ultime sugli italiani), in programma come già detto a Roma dal 6 al 19 maggio 2024. A partire dal 2025, Sportradar 4Sight sarà disponibile anche per le sfide di basket e, in un futuro non lontanissimo, anche nel calcio.
Il primo turno degli italiani
Dopo l’annuncio dell’infortunio di Jannik Sinner, saranno tredici gli italiani nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia. L’unica testa di serie è Lorenzo Musetti, che grazie a un bye nel primo turno, esordirà nel secondo turno. Tanti sono entrati grazie alle varie wild card date a diversi tennisti azzurri, tra cui Matteo Berrettini e Fabio Fognini. L’ex numero sei al mondo farà il suo esordio contro il biellese Stefano Napolitano, nel primo di due derby azzurri previsti al primo turno.
Fabio Fognini esordirà invece al primo turno contro Daniel Evans. Matteo Arnaldi, invece, affronterà Tomáš Macháč. Lorenzo Sonego si ritroverà di fronte Dušan Lajović. Subito avversario complicato invece per Luciano Darderi, che giocherà contro Denis Shapovalov. Luca Nardi troverà Daniel Altmaier al primo turno, mentre Flavio Coboli, invece,sfida il tedesco Marterer. Andrea Vavassori sfiderà invece il tedesco Dominik Koepfer Il secondo derby italiano vede la sfida tra Matteo Gigante e il rientrante Giulio Zeppieri. Infine, Francesco Passaro – arrivato dalle qualificazioni – esordirà contro Rinderknech. Ecco, di seguito, gli accoppiamenti dei tennisti italiani:
- Musetti bye
- Arnaldi vs Machac
- Sonego vs Lajovic
- Cobolli vs Q
- Darderi vs Shapovalov
- Nardi vs Altmaier
- Berrettini vs Napoletano
- Fognini vs Evans
- Vavassori vs Koepfer
- Gigante vs Zeppieri