Brugge-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. A novanta minuti da una nuova finale, l’ennesima che porterebbe la firma del tecnico dei viola. Dopo la vittoria per 3-2 dell’andata, ottenuta allo scadere grazie al gol di Nzola, i toscani vogliono completare l’opera e raggiungere la finale di Conference League. Si tratterebbe della seconda consecutiva dopo quella della scorsa stagione, persa allo scadere contro il West Ham. L’obiettivo è quello di arrivare a giocarsi il trofeo il 29 maggio 2024 all’AEK Arena di Atene, contro la vincente dell’altra semifinale che vedrà l’Aston Villa fare visita all’Olympiakos. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha così presentato il match di domani contro il Brugge:
Ovviamente vogliamo ripeterci e per farlo è fondamentale essere concentrati, concreti, senza mai abbassare la guardia. All’andata abbiamo fatto bene ma due errori ci sono costati caro, non possiamo permetterci superficialità contro squadre così forti. Il vantaggio ce lo teniamo stretto, abbiamo questo gol ma dovremo mettere in difficoltà l’avversario con i nostri soliti principi
Vincenzo Italiano in conferenza stampa
Brugge-Fiorentina, le parole di Italiano in conferenza stampa
Brugge-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. Si intensificano le voci sul futuro del tecnico dei viola. Napoli, Torino e diverse altre compagini straniere avrebbero sondato il terreno con uno degli allenatori rivelazione delle ultime stagioni. Un triennio ricco di soddisfazioni per Italiano, che punta a chiudere il cerchio e regalare a Firenze un trofeo dopo diverse finali perse. Sarebbe il giusto epilogo di un ciclo iniziato tre stagioni fa e che potrebbe chiudersi con l’agognato trionfo in una competizione complicata e affascinante come la Conference League. Interpellato sul giudizio complessivo dell’annata, Italiano ha dichiarato:
Firenze è una piazza davvero molto esigente, una piazza che mette quella sana pressione, che dà lo stimolo per tenere alta l’attenzione. E’ normale che tutti si debba migliorare, io per primo che sono giovane e ho tanto davanti per crescere e migliorare. Ma posso solo dire che allenare a Firenze è un privilegio, la maglia viola è qualcosa di fantastico e la possibilità di dargli qualcosa di straordinario è bello. Non abbiamo ancora finito. Il percorso è positivo, poi è normale che tutti chiedano di più. Firenze chiede tanto, ma per me è tutto a posto.
Vincenzo Italiano in conferenza stampa
Italiano: “Gli episodi decideranno la partita”
La Fiorentina delle ultime settimane sembra aver staccato la testa dal campionato per puntare tutto sulla Conference League. L’ultima sconfitta con il Verona, in cui sono stati tenuti a riposo quasi tutti i titolari di domani sera, rappresenta solo l’ultima conferma delle priorità che la società intende seguire da qui al termine della stagione. Per Italiano, gli episodi nella gara di domani faranno la differenza:
Gli episodi decideranno la partita e dovremo portarli dalla nostra parte giocando con testa e disciplina, sia quando avremo il pallone che quando non ce l’avremo. Non bisogna mai staccare la spina, non essere mai superficiali perché anche su una palla lunga si può subire, poi recuperare non è semplice. Dobbiamo sapere cosa ci stiamo giocando, la posta in palio è altissima.
Vincenzo Italiano in conferenza stampa